Il Marina di Cala dei Sardi, durante la cerimonia della III Edizione dei Blue Marina Awards, svoltasi presso la sede di Unioncamere a Roma, ha conquistato per il secondo anno consecutivo l’ambito riconoscimento, ricevendo anche il prestigioso premio speciale “Innovazione”.
I Blue Marina Awards, analoghi alle Bandiere Blu per le località balneari, contribuiscono a cambiare la percezione dell’immaginario collettivo verso i porti e gli approdi, da semplici parcheggi di imbarcazioni a strutture ricettive di alta qualità nonché porte di accesso ai territori.
Organizzati da Assonautica Italiana e ASSONAT – Confcommercio, con il supporto tecnico del RINA, i Blue Marina Awards celebrano l’eccellenza delle strutture portuali che si distinguono per il loro impegno in sostenibilità, innovazione, inclusività e accoglienza turistica. Ideata e coordinata da Walter Vassallo, l’iniziativa ha premiato quest’anno 18 strutture turistiche nautiche, tra cui 13 porti turistici e 5 approdi.
«La bandiera dei Blue Marina Awards certifica il nostro impegno per un’accoglienza turistica di qualità, il rispetto dell’ambiente e l’integrazione nel territorio. – ha dichiarato Simone Morelli, patron del Marina di Cala dei Sardi -. Siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo, ma soprattutto di aver vinto il premio speciale “Innovazione” che testimonia il nostro costante lavoro per rendere la struttura accessibile, inclusiva e all’avanguardia”.
Il premio speciale “Innovazione” consiste in una consulenza del valore di 3.000 euro per potenziare i servizi legati all’accessibilità e all’inclusività, temi chiave per un turismo sempre più sostenibile e innovativo.
Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, ha sottolineato l’importanza di fare rete: «I risultati di quest’anno confermano la volontà dei porti italiani di essere protagonisti della blue economy e di investire nell’eccellenza. Siamo già al lavoro per l’edizione 2025, che si preannuncia ancora più ricca e partecipata”.