BARCELLONA 26 giugno 2025 – Un semplice spettatore diventa eroe in pochi secondi. È quanto accaduto lunedì durante la Copa Catalunya Cup di Barcellona, quando Will Narramore, fisioterapista del Dover Athletic, ha trasformato quella che doveva essere una tranquilla partita da guardare in tribuna in un intervento salvavita.
Il professionista inglese stava assistendo come spettatore a un match del torneo giovanile (oggi si giocano le finali) quando un calciatore della squadra italiana NAGC Sardegna è crollato improvvisamente in campo. Senza personale medico immediatamente disponibile, Narramore non ha esitato un secondo: è sceso dagli spalti e ha prestato le prime cure vitali al ragazzo fino all’arrivo dei soccorsi.
La storia ha avuto il suo epilogo più emozionante mercoledì, quando le due squadre si sono finalmente affrontate sul campo. Prima del fischio d’inizio, i giocatori, gli allenatori e la famiglia del giovane sardo hanno letteralmente assalito Will con abbracci e ringraziamenti, trasformando quello che doveva essere un semplice calcio d’inizio in un momento di profonda commozione.
“L’intera famiglia del Dover Athletic è orgogliosa di Will e del modo in cui ha rappresentato il club – non solo nel calcio, ma nel carattere” hanno dichiarato dalla società inglese, che partecipava al prestigioso torneo giovanile catalano con la propria Academy.
L’episodio dimostra come il calcio possa essere molto più di uno sport: un linguaggio universale che unisce persone di nazionalità diverse in momenti di vera umanità. Narramore ha dimostrato che i veri campioni non sono solo quelli che brillano in campo, ma anche coloro che sanno mettere le proprie competenze al servizio degli altri nei momenti di necessità.