★VIDEO★ Una cinquantina di anni fra c’era un incessante traffico di vagoni merci che spargevano dappertutto polveri di talco e residui di oli combusti ma oggi, il Comune in collaborazione con l’Aspo, ha completo con un gradevolissimo taglio creativo una bella operazione di recupero cominciata con l’ospitalità del mercato. Ben tredici artisti hanno creato grandi figure mitiche all’insegna del riciclo creativo trasformando una vecchia area abbandonata in un’accogliente luogo che presto accoglierà eventi come l’imminente Fiera del Gusto.
Mentre RFI si concentra sullo spostamento della stazione dei treni passeggeri, il Comune non sta a guardare e si riappropria di un’area centralissima aggiungendo una nuova meta turistica nel percorso tra la basilica minore di San Simplicio e il Corso Umberto. Vedere i giovanissimi artisti al lavoro sui muri che poche decine di anni fa servivano soltanto per creare una cortina di isolamento di una zona oscura e decisamente poco salubre, è stato davvero un bel colpo di scena con il claim “Hello Olbia dell’agenzia AllMe Connection, che aveva dato il via alla trasformazione con la nuova facciata dei vecchi magazzini della stazione.
Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, nel presentare la nuova iniziativa, ha parlato di una città più a misura d’uomo con aree chiuse al traffico automobilistico sempre più grandi. In particolare, con il supporto di Roberta Calcina di Hub.Mat che si occupa di mobilità sostenibile, ha messo l’accento sulla positiva esperienza di via Nanni prima “strada scolastica” della Sardegna: “Presto ne seguiranno di nuove – ha annunciato Nizzi – a cominciare dalla scuola elementare di San Pantaleo strozzata dal traffico della provinciale che attraversa il paese, e altre ancora come l’Armando Diaz di via D’annunzio. Dopo una certa iniziale diffidenza ora riceviamo richieste da insegnati e anche dei genitori preoccupati di lasciare i propri figli in balia del traffico vicino alle scuole”.
Nel video che segue si comprende meglio come è stato trasformato il vecchio piazzale delle Ferrovie in una gradevole e colorata area polivalente: