Olbia. L’amministrazione comunale lancia una nuova indagine per monitorare la qualità dei servizi offerti e coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di miglioramento.
«A partire dal 7 maggio e fino alla fine del 2025 effettueremo una rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini con l’obiettivo di valutare la qualità dei servizi erogati nel nostro Comune e misurare il livello di qualità percepita – afferma il sindaco Settimo Nizzi –. Si tratta di un’occasione per ascoltare e comprendere gli effettivi bisogni delle persone, sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve, al fine di efficientare l’attività amministrativa».
I questionari, composti da poche domande e completamente anonimi, saranno disponibili sia online che direttamente negli uffici pubblici. Per partecipare online, è sufficiente accedere al sito istituzionale del comune di Olbia all’indirizzo www.comune.olbia.ot.it e cliccare sul logo “fai sentire la tua voce”. I sondaggi riguardano i servizi legati a ZTL, infortunistica, SUAPE, certificato di destinazione urbanistica, trasporto e mensa scolastica, centro disabilità globale, community hub, lavori pubblici, risorse umane e ufficio polifunzionale dei cittadini.
Le rilevazioni on site interesseranno invece biblioteca, ufficio del giudice di pace, anagrafe e servizi alla persona. In questi casi, i questionari saranno somministrati con l’ausilio di postazioni informatiche e personale comunale dedicato.
«Mi rivolgo ai nostri concittadini. Presto aggiungeremo altri servizi nel sondaggio perché la vostra opinione è davvero importante. Ogni giorno ci impegniamo per migliorare i servizi, ma per farlo nel modo più efficace abbiamo bisogno del vostro aiuto. Le vostre opinioni sono il cuore pulsante di ogni decisione che prendiamo e, insieme, possiamo creare un ambiente più efficiente, accogliente e rispondente delle vostre necessità» conclude Nizzi.