In attesa dell’apertura a Olbia della piattaforma “Expo Sardegna” i cui lavori finanziati dalla Regione Sardegna per 17 milioni di euro – fanno sapere dal Cipnes – saranno ultimati entro il mese di marzo 2020, il sistema di promozione territoriale “Insula” diventa network per la stagione estiva 2019.
A giugno aprirà una struttura commerciale nella nuova marina di Porto Cervo di circa mille metri quadri divisa in due blocchi: nel primo oltre alle vetrine espositive, sono previsti due show room tematici dedicati alla promozione e vendita dell’artigianato artistico, moda e design della Sardegna, e alla presentazione e vendita delle produzioni food & wine di filiera sarda. Nel secondo blocco ci sarà ci sarà un’area tecnica interna (cucina e centri di stoccaggio) e una zona coperta di circa 300 metri quadrati destinata alla somministrazione di cibi e bevande.
Per realizzare la struttura, in seguito all’accordo con il Comune di Arzachena e la Smeralda Holding, il Cipnes ha acceso con il Banco di Sardegna un mutuo di 1,8 milioni di euro, nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020, dell’elenco annuale dei lavori per l’annualità 2018, e del programma biennale degli acquisti 2018-19.
A Marinella sarà attiva una unità operativa Insula dedicata alla promozione delle imprese associate all’interno dell’hotel 5 stelle Abi D’Oru, mentre
all’interno del Forte Village (Santa Margherita di Pula), sarà allestito un nuovo format promozionale composto da un Ristorante Insula, con 60 coperti di fronte alla piscina centrale e da una zona commerciale già presente nel 2018.