Si è svolto due giorni fa, lunedì 19 luglio, l’incontro tra i vertici del Cipnes Gallura e il Tavolo delle associazioni galluresi. Durante il dibattito, aperto dal presidente Gianni Sarti, è stato presentato il programma Insula Sardinia Quality World. Ad illustrare il progetto, finanziato dall’Assessorato regionale al Turismo, il responsabile della divisione Agrifood e Marketing Territoriale del Cipnes, Massimo Masia.
Il programma nasce per “promuovere la destinazione Sardegna – si legge nel comunicato del Cipnes -, attraverso i sistemi produttivi d’eccellenza del food&wine e dell’artigianato artistico; dall’altra aggregare e portare sui mercati internazionali le micro, piccole e medie imprese della Sardegna dei due settori economici. Il Cipnes è lo strumento attraverso cui produttori e albergatori vengono messi in contatto.
Nato con la PTE – prosegue la nota – la Piattaforma Tecnologica Europea in fase di realizzazione nel distretto produttivo di Olbia, il programma Insula ha successivamente sviluppato un network di valorizzazione dei prodotti sardi con l’apertura dei centri a Porto Cervo e al Forte Village, due destinazioni con clientela prevalentemente internazionale, al cui interno vengono promossi i prodotti delle aziende sarde associate al programma Insula, attualmente 108”.
Durante l’incontro con il Tag, Masia ha dichiarato che Insula è destinato ad espandersi. “A Porto Cervo è stato ristrutturato un locale di 900 metri quadri, con una spesa di 640 mila euro e con un mutuo agevolato a 12 anni. Per tre anni non è previsto un affitto, mentre successivamente sarà pagato un affitto di 30 mila euro all’anno. Un investimento importante
Il programma Insula si amplierà fino a raggiungere il numero di 50 centri di promozione. “Attualmente sono 22 alberghi sardi che hanno aderito al programma Insula: a Baja Sardinia, Porto Rotondo, Porto Cervo, Cagliari, Villasimius. Dal 1 settembre e fino al 31 dicembre, apriremo uno spazio al Diana Majestic di Milano. La nostra attività consisterà in eventi, brunch, cocktail e party. Ai clienti degli hotel, in camera e al check out, sarà fornito materiale informativo sui prodotti sardi e ci sarà un invito ad acquistarli sulla piattaforma Insulasardinia.com”.
I rappresentanti del Tag hanno espresso soddisfazione per l’incontro, avanzato richieste di chiarimenti, dato suggerimenti e auspicato di entrare nella fase operative per poter coinvolgere i loro associati nella selezione delle 100 aziende. Il presidente Sarti ha ringraziato le associazioni, spiegando che loro critiche costruttive, le loro richieste e le loro indicazioni sono state utilissime per il potenziamento del programma Insula.