Conto alla rovescia per l’attesissimo 1° maggio olbiese in programma al parco Fausto Noce. La manifestazione, realizzata dall’assessorato delle Politiche Sociali guidato da Ivana Russu, si svolgerà in tre aree attigue: interno ed esterno Pala Deiana e area palco. La mattina ampio spazio sarà riservato allo sport, ai dibattiti e workshop sulle tematiche del lavoro, ai laboratori per bambini con un attenzione particolare alle attività per persone diversamente abili. Dalle 15:00 si aprirà il sipario sul palco. Prevista l’esibizione di 14 band che si alterneranno senza soluzione di continuità fino a notte. Il concertone sarà trasmesso in diretta streaming da Olbianova. Tommy Rossi e lo staff del live show ci accompagneranno durante la lunga maratona musicale. L’iniziativa è frutto di una partnership tra il nostro giornale on line, Siportal e OkWeb.
Siportal fornirà la connettività Wireless ad alta velocità non solo per assicurare uno streaming video di alta qualità ma anche la navigazione gratuita nell’area del Fausto Noce. Tutti coloro che assisteranno alla manifestazione, infatti, avranno la possibilità di connettersi al servizio Wi-Fi Hotspot, e potranno condividere commenti, immagini e video live. Siportal ha già pronto l’hashtag #siportal1maggio per postare tutto il materiale sui canali social Facebook e Twitter di Siportal. L’azienda leader nei servizi wireless sarà impegnata contemporaneamente anche nel 1° maggio a Siracusa. Per Siportal si tratta di una doppia iniziativa che accomunerà le due isole in un inedito gemellaggio tecnologico.
La regia multicam dell’evento sarà curata dai giovani tecnici di OkWeb, la software house olbiese che ha da poche settimane lanciato Yes Hotel, la App nata allo scopo di connettere in maniera semplice e intuitiva i clienti e la struttura alberghiera. OkWeb si occuperà degli aspetti tecnici per assicurare continuità di trasmissione tra le riprese sul palco e quelle del front stage.
Contatti, interviste e curiosità, nei momenti di cambio set tra un band e l’altra, saranno realizzati da Tommy Rossi, lo storico speaker radiofonico di origini milanese con la Sardegna nelle vene, che ritornerà a calcare il palcoscenico con uno spettacolo nello spettacolo con il contributo di un colorato e sorprendente cast composto da artisti, cantanti ed esperti di musica
Ecco il programma della giornata:
Area Pala Deiana – Palazzetto Pala Deiana
h. 9.30 Esibizione di Judo a cura di A.S.D. Centro Sportivo Olbia con atleti normo dotati e diversamente abili.
h. 10.15 Esibizione di Pesistica a cura del coordinatore regionale delle Attività Paralimpiche della Federazione Italiana Pesistica con atleti normo dotati e diversamente abili.
h. 11.00 Partita di Sitting Volley a cura di Pallavolo Olbia tra normo dotati ed atleti con disabilità relazionale. Partecipazione libera. Presenti i ragazzi di Villa Chiara e gli atleti Pallavolo Olbia.
h. 11.30 Allenamento di Scherma a cura di Club Scherma Nuoro con atleti normo dotati e diversamente abili. Partecipazione libera. Esibizione dell’atleta della nazionale italiana Ilaria Muresu.
h. 12.00 Partita di Sitting Volley a cura di Pallavolo Olbia tra normo dotati ed atleti con disabilità fisica. Partecipazione libera. Presenti i ragazzi di Villa Chiara e gli atleti Pallavolo Olbia.
Area Esterna Pala Deiana
h.9.30 Saluti e presentazione manifestazione
Dalle 10.00 apertura stand associazioni con esibizioni e prove aperte a tutti
– HandBike a cura di S.C. Terranova
– Sci nautico a cura di A.S. Sci Club Saint Tropez di Jeff Onorato
– Diving a cura di Leila Diving Center
– Tiro con l’arco a cura dell’Associazione Arcieri Galluresi
– Pet Therapy a cura di Centro Cinofilo Zomy
– Tennis in carrozzina a cura di Club Tennis Terranova in collaborazione con Sardinia Open di Alberto Corradi
h. 11.00 Campo A. Caocci allenamento di calcio con la prima squadra dell’Olbia Calcio. Partecipazione aperta a tutti.
h. 12.30 Dimostrazione sitting volley a cura della Pallavolo Olbia, con i ragazzi di Villa Chiara, Pallavolando Roma e Volleyball Cagliari
AREA PALCO
Dalle 10.00 apertura stand
– Info point CGIL incontri, workshop e dibattiti sulle tematiche del lavoro
– Info Point AGCI Gallura con esperti in loco per consulenze gratuite per la costituzione di Società Cooperative.
– CIA – esposizione di prodotti tipici
– Per filo e per Segno
– Veg Olbia
– Associazione Canapa Onlus
– Associazione Labint, laboratorio interculturale per l’integrazione
– Sensibilmente Onlus
– Fab Lab
– Area Giochi Bimbi a cura di Parco Giochi Isola Bianca
h. 10.00 Laboratorio di Cucina per bambini a cura di Promotourism Sardinia
h. 11.00 Presentazione e classe aperta di Odaka Yoga con l’insegnante Laura Basile con musica dal vivo
h. 11.00 Corsa con i sacchi e tiro alla fune e gicohi da prato a cura di Promotourism Sardinia
h. 12.00 Laboratorio di pasta di mais per adulti a cura di Promotourism Sardinia
h 13.30 “Autapologia” – spettacolo su testo di Woody Allen interpretato dai Senza Quinte e i ragazzi di Sensibilmente Onlus
h. 14.00 “A tua insaputa” – spettacolo di Acrobatica della Ditta Vigliacci
h 15.00 Alberi e Diversità nei libri per bambini, Leggere insieme…ancora – a cura dell’associzione LIA e Libreria Per Filo e Per Segno
h 15.00 Laboratorio di giocoleria a cura di Officina Creativa e Ditta Vigliacci
h.16.00 Laboratorio di cucito creativo per adulti a cura di Promotourism Sardinia
h 16.30 Tenda libreria Per filo e per segno giochi e letture
Dalle 11.00 alle 18.00 Spazio Off a cura di Officina creativa con laboratori di teatro, danza, pittura, disegno, giocoleria, Qi Gong e Feldenkrais.
I gruppi che si esibiranno nel Concertone dalle ore 15:00
- En?gma
- Braaking Down
- Jack Evans & The Tipton Blues and Electric Company
- Apollo Beat
- Emplexis
- Silvia Eremita
- Gaspare
- Tancredi
- Bellisario
- Scuola Cem
- Royal Enemies
- Mr. Vark
- Lotus Flowers
- Gang Band
Il service audio luci sarà realizzato da Centro Musica