PALAU. Dopo il liberi tutti, con 25 dipendenti positivi in isolamento e un ospite costretto alla quarantena con la sua famiglia, per l’intera giornata di oggi sono sbarcati a Palau i primi vacanzieri provenienti dal villaggio di Santo Stefano ancora blindato in ingresso. Un gruppo di giovani turisti polacchi e una decina di italiani sono sbarcati nel pomeriggio al molo 5 con il mezzo del villaggio, l’Apollo II, per fare rientro nelle loro case. Tutti, con qualche poco rilevante distinguo, hanno descritto una situazione decisamente più tranquilla di quanto si potesse immaginare dall’esterno.
“Una vacanza strana ma eccezionale – dice una coppia matura con accento toscano -. Ci hanno trattato benissimo e con tutti i problemi che c’erano non era per nulla semplice. Ognuno ha provato a gestire la situazione complicata al meglio che poteva e per noi, almeno per me e per la mia signora, è andato tutto bene. E ci ritorneremo – aggiungono – possibilmente senza covid; però dobbiamo considerare che il pericolo era anche da altre parti quindi, ribadisco, io e la mia signora siamo molto soddisfatti. E faccio i complimenti per come la direzione e il personale hanno gestito l’emergenza”.
Un giovane con gli airpods alle orecchie dice: “Ovviamente è mancato il personale (i 25 dipendenti positivi sono stati isolati in un’ala del resort, ndr) ma ci siamo arrangiati come abbiamo potuto. I ragazzi della dell’animazione si sono prestati e hanno fatto da camerieri. La situazione è stata difficile però non come stata dipinta su testate anche importanti del nostro paese”.
“Secondo me si poteva gestire meglio la comunicazione – dice una giovane donna – e dare le notizie rapide e veritiere anziché lasciare andare il passa parola e ricevere le notizie dei giornali che, tra l’altro, non erano per nulla rassicuranti”.
Oggi, intanto, per la prima volta da domenica scorsa, da quando è scoppiata la crisi con l’individuazione del primo dipendente positivo al Coronavirus (un uomo residente a Roma poi ricoverato con sintomi a Sassari), un gruppo di turisti ha potuto godersi la prima escursione tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena.
“È stato bellissimo – racconta un turista ligure che proseguirà la vacanza fino a domenica -. Qui è tutto molto tranquillo. Unico neo è che restano ancora pochi giorni ma le posso dire che il personale in servizio si è comportato egregiamente venendoci incontro in ogni situazione”.