★VIDEO★ Il giorno dopo la strage sfiorata al distributore Ciccio Service di Olbia, emerge che il conducente 19enne della Golf schiantatasi contro la colonnina del gas, aveva abbondantemente superato la soglia consentita ai controlli dell’alcol test. Oltretutto non aveva mai conseguito la patente di guida. Per la prima infrazione il giovane dovrà pagare un’ammenda di oltre 5 mila 100 euro, mentre per il secondo reato, per il quale è previsto il processo penale, è stato denunciato.
Ma ciò che forse non si è colto appieno, è il rischio di una possibile esplosione che avrebbe potuto creare una vera strage. Per fortuna le cose sono andate nel verso giusto ma la concatenazione degli eventi avrebbe potuto determinate un epilogo assai diverso.
È domenica 29 dicembre. Sono le 5:40 (l’orologio delle telecamere di sorveglianza è ancora impostato sull’ora legale). Il bar accoglie una decina di persone. Si allontana l’auto del servizio di consegna giornali. Qualche altra entra nel piazzale e parcheggia. Tutto avviene con la consueta lentezza di un nuovo giorno che comincia.
Improvvisamente il boato dell’impatto. Una nuvola grigia di gas propano avvolge la colonnina e si sposta rapidamente. A quel punto i locali del bar e le auto parcheggiate sono già saturi. Il rischio dell’esplosione è ancora alto malgrado la scena, con l’auto ormai accartocciata, sia freezata.
Due Carabinieri del Norm di Olbia hanno appena preso servizio (sono in pattuglia sul posto in quanto il distributore ha subito alcuni furti in passato, e per questo è considerato “sensibile”). In pochi istanti entrano in azione. Prima dei controlli sul conducente che ha causato l’incidente, si occupano della sicurezza di decine di persone facendole uscire in tutta fretta dal bar per metterle al riparo dietro la struttura. Urlano al conducente, che frastornato è appena sceso dall’auto, di allontanarsi velocemente. Pochi istanti dopo bloccano la strada in direzione Nuoro e cinturano la zona.
Col passare dei minuti la pesante presenza del gas nel piazzale si alleggerisce e quando sul posto arrivano i Vigili del Fuoco, chiamati dagli stessi Carabinieri, il pericolo sembra definitivamente scongiurato. E’ andata bene anche ai due occupanti dell’auto che malgrado si sia trasformata in un rottame, non hanno riportato neanche un graffio. La vicenda di ieri avvenuta all’alba al Ciccio Service può essere definita un vero miracolo visto che nessuno si è fatto male, ma davvero si è sfiorata la strage. Di seguito una nuova angolazione della momento dell’impatto tra l’auto e la colonnina del gas: