Con l’inizio dell’estate arrivano i primi controlli e fioccano le prime multe. In particolare, Circomare Golfo Aranci sotto il comando di Francesco D’Esposito, ha sanzionato per 1.200 euro una concessione balneare in spiaggia il cui titolare aveva realizzato una pergola fuori dalle norme.
Altre sanzioni hanno riguardato natanti pizzicati all’interno dell’area protetta di Mortorio. Occorre sottolineare che la zona dell’isolotto è tutelata da norme estremamente restrittive ed è vietato non solo stare sulla terraferma ma anche navigarci intorno con imbarcazioni e persino con un Sup.
I militari delle motovedette hanno sanzionato anche imbarcazioni che navigavano all’interno delle aree a ridosso della spiaggia di Cala Moresca dedicata ai bagnanti (meno di 300 metri dalla battigia). In totale, tra Mortorio e Cala Moresca le sanzioni hanno sfiorato i 4.000 euro.
Per quanto riguarda segnalazioni lungo il litorale di Golfo Aranci con gli uffici dipendenti di Porto Cervo e Porto Rotondo, è attivo il numero blu: 1530