Ha avuto un grande successo la masterclass di formazione con gli chef stellati Francesco Stara, Salvatore Camedda e il mastro panettiere Livio Lo Rubbio, tenutasi martedì 14 novembre all’Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena.
L’evento ha coinvolto una delegazione di studenti delle classi quarte e quinte e un numeroso pubblico pagante che ha potuto degustare i piatti dello chef Salvatore Camedda, titolare del ristorante Somu di Baja Sardinia (una stella Michelin), e Francesco Stara del ristorante Fradis Minoris di Nora (una stella Michelin e una stella verde per l’ecosostenibilità). Il maestro Livio Lo Rubbio ha invece incantato i presenti con una lezione sull’arte della panificazione.
La masterclass è stata ideata e coordinata dal professor Tomaso Fruianu, affiancato e coadiuvato dai colleghi dei reparti di cucina e sala che hanno garantito il successo della manifestazione, realizzata anche grazie al supporto di La Casa delle Farine e Molino Bertolo.
“L’evento aveva il fine di aprire la nostra scuola al mondo e mettere a contatto i nostri studenti con delle eccellenze del settore – afferma il dirigente scolastico Antonello Pannella – e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto”.
L’Ipsar Costa Smeralda ha siglato una convenzione permanente con i ristoranti stellati che accoglieranno gli studenti dell’istituto smeraldino nei tirocini formativi di PCTO, esperienze formative in azienda da svolgere nel triennio finale del percorso di studio.