Nel grande cantiere del Mater Olbia, la cerimonia (con la giornalista Daniela Astara nel ruolo di presentatrice) è ancora più festosa grazie alla presenza del piccolo Coro di San Vincenzo che ha cantato (tutto intero!) l’Inno di Mameli. Ancora prima era stato suonato l’inno nazionale del Qatar. Bagno di folla, applausi scroscianti ed accoglienza da rockstar per il presidente Renzi che è comunque riuscito a salutare i ragazzi disabili delle associazioni ‘Villa Chiara’ e ‘Un incontro e una speranza’.
Di forte impatto il video con immagini del Qatar e della Sardegna e il rendering del nuovo ospedale. Molto nutrita la rappresentanza dell’Olbia Calcio sempre più nell’orbita d’interesse del Qatar. Sulla stessa gradinata hanno preso posto i lavoratori Meridiana e i sindacati dell’Alcoa di Portovesme che hanno poi incontrato il presidente del Consiglio Renzi.
Conclusi gli interventi sul palco il sindaco Giovannelli ha consegnato dei doni, molto apprezzati, il cui retroscena merita di essere raccontato. Una settimana fa l’orafo-scultore Corrado Desole ha inviato una email a Giovannelli con i disegni di alcune preziose chiavi d’argento e una proposta tanto gentile quanto inattesa, accolta con entusiasmo dal primo cittadino. L’artista sassarese ha offerto in dono al Comune di Olbia le sue raffinate creazioni come omaggi d’autore per il presidente del Consiglio Renzi e i massimi rappresentanti della Qatar Foundation. Questa mattina, nell’ufficio del Sindaco, è avvenuta la consegna delle splendide chiavi dal forte valore simbolico, ideate e realizzate da Corrado Desole nella sua fonderia orafa.
Il sindaco Giovannelli, nel ringraziare l’artista, si è detto “orgoglioso di poter donare agli illustri ospiti italiani e stranieri degli oggetti unici e speciali, frutto dell’estro e del talento di un’eccellenza sarda”. Un altro dono, gradito e originale, è stato quello fatto dal governatore Francesco Pigliaru ai vertici della Qatar Foundation: una lettera di amicizia accompagnata da una cartina della Sardegna realizzata nel1575. Nel video in fondo all’articolo l’ultima parte dell’inno di Mameli eseguito dal piccolo Coro di San Vincenzo e, a seguire, la foto gallery.
{Vimeo}https://vimeo.com/129149486{/Vimeo}