OLBIA. Il personale della Stazione forestale e di vigilanza ambientale di Olbia ha denunciato a piede libero un uomo sorpreso ad abbandonare rifiuti speciali nel territorio di Golfo Aranci. L’operazione è stata condotta anche grazie all’uso delle telecamere di sorveglianza in dotazione al Reparto.
Le immagini registrate hanno permesso agli investigatori di risalire alla targa del veicolo e identificare il responsabile. L’uomo, titolare di un’impresa, è stato ripreso mentre si inoltrava a fari spenti lungo una strada sterrata in località Nodu Pianu. Fermatosi in uno spiazzo, ha scaricato lattine, vernici, pennelli, additivi, segatura e scarti di lavorazione del legno, oltre a documenti riconducibili alla sua attività.
Le indagini hanno rivelato che l’abbandono dei rifiuti non era un episodio isolato, ma un’attività sistematica e continuata nel tempo, tale da configurare il reato di discarica abusiva ai sensi dell’articolo 256, comma 3, del Codice dell’Ambiente. L’eventuale accertamento delle responsabilità in sede penale comporterà anche l’obbligo di bonificare il sito a spese dell’autore.
L’operazione rientra nel Piano di controllo regionale “Sardegna linda”, disposto dalla Direzione generale del Corpo forestale della Regione Sardegna, finalizzato a individuare e contrastare la proliferazione di discariche abusive sul territorio.