GOLFO ARANCI. Hanno imparato le tecniche teoriche e pratiche dell’apnea i partecipanti arrivati da tutta l’Isola per lo stage del pluriprimatista mondiale Umberto Pelizzari. Organizzate dall’asd Una capovolta nel blu, scuola di apnea di Olbia fondata oltre quindici anni fa da Marco Bulleri, le tre giornate si sono svolte a Golfo Aranci.
Le lezioni di teoria sono state organizzate all’interno dell’Hotel Resort & SPA Baia Caddinas, mentre quelle pratiche, oltre che nelle piscine della struttura per l’apnea statica, si sono svolte davanti al promontorio di Capo Figari con una durata di circa tre ore a sessione.
Pelizzari ha spiegato le più importanti basi dell’apnea, partendo dalla compensazione sino ad arrivare alle tecniche delle varie discipline dell’apnea. Sono stati affrontati argomenti legati alla respirazione, al rilassamento e all’allenamento.
“Un caloroso ringraziamento – dicono da Una capovolta nel blu – va al comandante dell’ Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci Giorgio Palmerini che provveduto ad emettere un ordinanza affinché tutte le attività a mare si svolgessero nella massima sicurezza dei partecipanti. Grazie anche al direttore dell’hotel e tutto lo staff per la professionalità e la cortesia, al Centro Immersioni Figarolo per la preziosa assistenza in mare, alla ditta Lavori Marittimi Pin e al comandante del porto di Baia Caddinas Pino Spano che durante la cerimonia finale ha invitato gli apneisti a mantenere viva la passione per il mare”.