OLBIA. Il 19 e 20 marzo è in programma la presentazione de “Le Verità”. Il libro, curato da Giulia Giornaliste Sardegna, affronta il tema della verità da diverse prospettive, interrogandosi sulla capacità di distinguere il vero dal falso e sull’impatto delle informazioni nelle scelte quotidiane.
Il primo appuntamento è previsto mercoledì 19 marzo alle 18:30 al Politecnico Argonauti, dove il volume sarà al centro di un dialogo con alcuni dei diciotto autori che hanno contribuito alla sua stesura. L’incontro sarà moderato dalla vice coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna, Caterina De Roberto, e vedrà gli interventi di Susi Ronchi, sulla post-verità, del filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, sulla verità epistemologica, e del presidente del Politecnico Marco Navone, sulla verità delle immagini.
Giovedì 20 marzo alle 10:00 l’evento si sposterà al liceo scientifico Lorenzo Mossa, con un dibattito aperto agli studenti del liceo e del liceo classico Antonio Gramsci. Dopo i saluti istituzionali dei dirigenti Gianluca Corda e Salvatorica Scuderi, l’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Brianda e interverranno Silvano Tagliagambe, Susi Ronchi, Caterina De Roberto e la presidente della Sezione penale del tribunale di Tempio, Caterina Interlandi, che parlerà della verità processuale.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione e segue gli incontri già realizzati nelle scuole di Cagliari e Sassari.