Un giovane in vacanza a Santa Teresa dal 5 agosto con la famiglia è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato il sindaco, Stefano Pisciottu.
“È un ragazzo componente di una famiglia di 5 persone arrivati nel comune la mattina del 5 agosto, attualmente tutti i componenti sono sottoposti al regime di isolamento e costantemente monitorati. Sono tutti in buone condizioni di salute, compreso il ragazzo positivo e asintomatico.
Dalle informazioni fornite dallo stesso Servizio – scrive il sindaco – non ha avuto contatti con nessuno tranne che con la sua famiglia. L’origine del contagio, così come riferito dal personale sanitario è da imputarsi a una precedente vacanza del soggetto positivo in Croazia, da cui è rientrato il 31/07/2020.
E’ mio dovere informare la Comunità che al momento non ci sono urgenze e la situazione, così come comunicata dagli stessi organismi sanitari, risulta sotto controllo. A tal fine ricordo le seguenti regole di comportamento :
1) Evitare gli assembramenti;
2) Rispettare la distanza di almeno 1 metro dalle persone non conviventi;
3) Lavarsi le mani con frequenza, o utilizzare gel alcolici;
4) Usare la mascherina facciale per la protezione delle vie aeree, nei locali chiusi e aperti al pubblico.
UNA PARTICOLARE RACCOMANDAZIONE AI GESTORI E TITOLARI DI ESERCIZI PUBBLICI E LOCALI COMMERCIALI:
1) Tutto il personale deve indossare continuativamente la mascherina durante il turno di lavoro;
2) I tavoli e le sedie di bar e ristoranti devono essere posizionati in modo tale da consentire il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone;
3) Obbligo di far indossare la mascherina ai clienti all’ interno dei locali , facendo rispettare le distanze di sicurezza ;
4) Igienizzare costantemente tutte le superfici a contatto con il pubblico.
Certo della scrupolosa osservanza delle norme sopracitate, auguro un buon proseguo di stagione e una buona vacanza ai turisti presenti”.