LBIA. L’Istituto Attilio Deffenu di Olbia ha ospitato la finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo. La scuola ha organizzato l’evento per le categorie S4 (prima superiore), S5 (seconda superiore) ed S6 (terza superiore), accogliendo anche gli studenti dell’Istituto Francesco Ciusa di Nuoro, storicamente protagonista della manifestazione.
I risultati hanno premiato gli alunni di Olbia che si sono distinti in tutte le categorie. Nella S4 il primo posto è andato ad Alessandro Fiore del Deffenu, seguito da Matteo Fiore, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Francesco Cabiddu del Ciusa. Nella S5 ha vinto Jacopo Caboni, davanti ad Alexander Carzedda, entrambi del Deffenu, mentre al terzo posto si è classificato Salvatore Maccioni del Ciusa. Nella S6 ha primeggiato Lei Changhao del Deffenu, con Pietro Bussu secondo e Sara Patteri del Ciusa terza.
La competizione è stata coordinata dalla docente di matematica Sara Santandrea, referente del progetto che ha consegnato le pergamene ai vincitori insieme al dirigente Stefano Stacca. L’istituto olbiese ha coinvolto circa seicento studenti nelle selezioni iniziali, avviate lo scorso ottobre, portando poi i migliori quindici per categoria alla finale d’istituto e i primi cinque alla finale regionale.
Grazie agli ottimi risultati, sei studenti del Deffenu, due per ciascuna categoria, parteciperanno alla finale nazionale in programma il prossimo 18 maggio a Palermo. Un’occasione per confrontarsi con circa mille coetanei provenienti da tutta Italia e per tentare di portare in alto il nome della scuola e della città.