OLBIA. Gian Piero Scanu è stato nominato commissario liquidatore della provincia di Sassari. “Sono contento e al tempo stesso onorato per l’incarico. Si tratta di un incarico che nasce da un atto di fiducia della presidente Todde, e dell’intera Giunta. Per il suo svolgimento è richiesto un lavoro molto intenso, che dovrà caratterizzarci per l’equilibrio, il rigore amministrativo e la lungimiranza politica, nella sua accezione più laica. Al compimento del cammino istruttorio, dovrà esserci un comune riconoscimento della congruità e della correttezza impiegare. Tutto il nord Sardegna dovrà sentirsi più vicino e più unito”.
L’ex onorevole del PD Scanu è chiamato a gestire la fase di liquidazione della Provincia in via di riorganizzazione. Il suo compito principale sarà quello di amministrare il patrimonio dell’ente, estinguere i debiti, risolvere i contratti in essere e, in generale, chiudere le operazioni amministrative e finanziarie dell’ente che sta per essere sciolto o ristrutturato.
In pratica, Gian Piero Scanu dovrà gestire e concludere tutte le attività economiche e giuridiche dell’ente, cercando di preservare il più possibile gli interessi pubblici e assicurando che la procedura di liquidazione si svolga in modo ordinato e conforme alle norme di legge.