Firenze non sarà la sola candidata ad ospitare il G7 del 2017. Il Consiglio regionale, infatti, ha approvato all’unanimità la mozione, primo firmatario Pierfranco Zanchetta (UPC), che designa La Maddalena come sede del vertice dei 7 ministri dell’economia di Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti e Canada.
Come si ricorderà, l’isola di La Maddalena, fu prescelta per il G8 del 2009, e, come riporta il testo della mozione “sono già state realizzate imponenti e costosissime opere all’uopo destinate e trasferite, per effetto dell’articolo 14 dello Statuto, al patrimonio della Regione”.
Nella mozione si chiede l’impegno del governatore Pigliaru a “esercitare una ferma e convinta sollecitazione sul Governo affinché sia assunta una decisione irrevocabile e tempestiva che stabilisca lo svolgimento del prossimo G7 nell’isola di La Maddalena, sede legittimamente e naturalmente deputata a ospitare il Summit 2017, oltre che per le considerazioni che già avevano condotto alla sua scelta per il G8 del 2009, oggi valide a maggior ragione, per non meno pregnanti considerazioni di ordine morale, di carattere risarcitorio e di riscatto per la drammatica situazione e i segni devastanti che l’incredibile vicenda del 2009 del cambio di sede “last minute” ha lasciato sul territorio e sull’ambiente.
A ottenere, altresì, una concreta garanzia, con individuazione ed assegnazione delle relative risorse finanziarie, per l’avvio ormai indifferibile della reale riconversione economica e sociale dell’isola, già sancita nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 Settembre 2007, sostenuta dalla Regione e mai avviata per gravi inadempienze dello Stato”.
L’ultima riunione del G7 si è tenuta il 7 – 8 giugno 2015 a Garmisch-Partenkirchen in Germania e il prossimo anno l’incontro si terrà a Shima in Giappone.