“Mi sono accorto del furto solo al mattino quando al risveglio sono andato in bagno. Il mio orologio che avevo lasciato sul lavabo non c’era più”. E’ quanto ci ha racconto la vittima del furto più consistente (tre in totale nella stessa notte) avvenuto nel residence di Terrata in comune di Golfo Aranci.
Dopo aver notato che l’orologio era sparito è seguita una rapida perlustrazione. Marito e moglie, 67 e 65 anni, residenti a Roma, si sono resi conto che dal portafogli della donna erano sparti tra i mille e i millecinquecento euro. “Non mancava nient’altro”.
Il ladro si è intrufolato in casa dopo aver forzato la porta a vetri che si affaccia sulla veranda. Una volta dentro ha sùbito trovato il portafogli “Non manca altro. Solo i soldi. Le carte e i documenti sono rimasti al loro posto”. Poi si è diretto al bagno e ha preso l’orologio.
“La cosa assurda è che per tutto il tempo del furto non ci siamo accorti di nulla e abbiamo continuato a dormire”. Quando il ladro o i ladri sono andati via col bottino hanno perfino accostato lo scorrevole senza chiuderlo del tutto. Non hanno portato via il computer e l’iPhone perché sanno che sono rintracciabili”. I soldi e i gioielli sono la prima e unica scelta.
“Probabilmente hanno forzato la porta solo con le mani per non fare rumore – dice la signora mimando l’ipotetico gesto dei malviventi -. Lungo l’infisso non c’è alcun segno di leva”.
Di certo sono stati abili oltre che temerari. Ladri che non hanno paura di essere scoperti capaci di introdursi negli appartamenti nel silenzio della notte mentre gli occupanti dormono serenamente. Il popoloso litorale di Pittulongu fino al territorio di Golfo Aranci è da sempre bersaglio privilegiato per gli esperti ladri.
In passato, in alcuni casi, è possibile che gli autori dei furti abbiano usato sostanze narcotizzanti. “Non certo del nostro caso – conclude il 67enne -. Eravamo arrivati solo da tre notti e la mattina dopo il furto ci siamo svegliati normalmente”.
I due coniugi hanno sporto denuncia. Il bottino degli altri due furti avvenuti nello stesso residence è stato particolarmente magro: una fede nuziale, una ventina di euro e due pacchetti di sigarette. Tutti messi a segno mentre gli occupanti dormivano.