OLBIA. Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Olbia “Costa Smeralda” e la rete ferroviaria regionale. Rete Ferroviaria Italiana (RFI), del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato l’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi agli impianti tecnologici. Il contratto, del valore di 5 milioni di euro, è stato assegnato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Progress Rail Signaling S.p.A. e Sielte Trasporti S.r.l.
Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 231 milioni di euro finanziati anche tramite fondi PNRR include la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario di 4,3 chilometri. Il percorso partirà dalla linea Golfo Aranci-Macomer, attraverserà la stazione Olbia Terranova e arriverà all’aeroporto, dove sarà costruita una nuova stazione con due binari. Inoltre, sarà realizzato un ulteriore collegamento di 1 chilometro verso la linea sud in direzione Chilivani/Macomer.
L’opera, gestita dal Commissario Straordinario di Governo, mira a potenziare l’infrastruttura ferroviaria della zona, migliorando l’accessibilità e promuovendo l’integrazione con altre modalità di trasporto. I lavori sono già in fase di progettazione esecutiva e si prevede la conclusione entro il 2026.
Nell’immagine di copertina: un primo rendering con il nuovo parco di Colcò – al posto dell’ex Ostello della Gioventù – e la base per l’attraversamento ferroviario rialzato che si congiungerà con l’aeroporto di Olbia.