
Meglio il tacco 12 (o 13?) di Angela Corda, o la mise di Ramona Cherchi? Mi dicono che chi ha assistito all’ultima riunione del consiglio comunale di Olbia sulla tassa di soggiorno – giusto per svelenire il clima, dopo alcuni attimi di tensione tra albergatori e politici, con tanto di intervento della polizia municipale – si sia scervellato per rispondere a questo angosciante quesito sull’inedita coppia di pasadaran del posto letto.
Dalle foto, e dal racconto dei protagonisti, in effetti le due dame hanno colpito per la loro eleganza, che ben si accompagna con una grinta che le accomuna e le vede convintamente (neologismo della politica) schierate per il no alla tassa iniqua. La segretaria di uno dei due Pd ha già fatto conoscere il suo pensiero. La manager utilizza la sua competenza per motivare il suo no grande come una casa (anzi, come un albergo) a questo balzello che penalizzerebbe ancora di più una categoria che fatica a galleggiare, soprattutto d’inverno.
Io, al posto dell’assessore Ninni Chessa, paladino indefesso dell’imposta, comincerei a preoccuparmi. Se due donne si alleano e non mollano la presa, si portano appresso i consensi anche di chi, semplici peones o esponenti di primo piano che – solo poco tempo fa – sembrava schierato dall’altra parte. Su, Angela & Ramona, è il vostro momento.
Felix Terranova