SAN TEODORO/OLBIA 19 giugno 2025 – Un doppio appuntamento per gli amanti della cultura enogastronomica in Gallura. Oscar Farinetti, fondatore di Unieuro ed Eataly, arriva nel territorio con il suo nuovo libro “Hai mangiato?” edito da Slow Food Editore.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 23 giugno alle 20 presso la Tenuta Teo d’Oro di San Teodoro, mentre martedì 24 giugno alle 19 si sposterà a Olbia presso The Wine Club in piazza Matteotti 1.
Il volume, dal sottotitolo “Racconti per prendersi cura del genere umano”, raccoglie riflessioni che intrecciano il valore del cibo con quello della comunità. Una filosofia che rispecchia perfettamente lo spirito dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra due realtà del territorio.
Da una parte la Tenuta Teo d’Oro guidata da Martina Cianfarani, dall’altra The Wine Club nato dalla passione di Giuseppe Marrone e Marco Mura nel cuore di Olbia. Due giovani imprese unite da una visione comune: valorizzare la cultura enogastronomica creando momenti di incontro aperti a residenti e turisti.
“Dopo gli eventi invernali dedicati al vino volevamo offrire alla città un appuntamento culturale di rilievo – spiegano Marrone e Mura -. Collaboriamo con Farinetti da anni e lo abbiamo scelto per la sua straordinaria capacità di raccontare con passione temi che ci stanno a cuore come il vino e il cibo. In enoteca proponiamo molti dei suoi vini e sarà emozionante ascoltare direttamente la sua visione sul mondo delle Langhe e del Barolo”.
I due organizzatori guardano già al futuro: “Speriamo che questo sia solo il primo di molti eventi capaci di animare il centro storico e renderlo ancora più vivo e accogliente”.
Anche Cianfarani sottolinea il valore dell’iniziativa: “Ho conosciuto Farinetti nell’estate del 2022 a un evento a Puntaldia quando la mia Tenuta era ancora in costruzione – racconta -. Ci promettemmo di organizzare qualcosa insieme e oggi quel momento è finalmente arrivato. Siamo felici di condividere con i nostri ospiti una serata speciale tra cultura e territorio con la splendida vista sulla spiaggia La Cinta”.