• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Tilibbas prepara la festa del 1° compleanno tra gare di chiattini e cucina terranovesi

12 Luglio 2015 ore 22:24 di Mauro Orrù   



Solo un anno fa sembrava una “mission impossible”. Nel giro di pochi mesi, invece, gli abitanti del quartiere di Tilibbas a Olbia, hanno dimostrato che di impossibile nel progetto di riqualificazione “popolare” di una delle zone più compromesse della città, non c’era proprio niente. Con tanta volontà e determinazione, con il supporto dell’Amministrazione comunale e dell’Autorità Portuale, Marina di Tilibbas è diventata una bellissima realtà. Nel novembre scorso si è tenuto il simbolico taglio del nastro per l’inizio delle attività del porticciolo e tra poco più di due settimane, nei giorni 1 e 2 agosto, il quartiere accenderà le luci della festa del primo compleanno.  

 

Per l’occasione i soci e i volontari che hanno già trasformato la costa di Puntistaula, stanno lavorando alacremente per ultimare i lavori. E’ stato realizzato un solido terrapieno tra i pontili e i marciapiedi, sono comparse panchine e fioriere per delimitare l’area della battigia mentre nel giro di qualche giorno verrano attivati gli impianti elettrici e dell’illuminazione, dell’acqua e della  video sorveglianza. A quel punto si penserà ad accogliere il resto della città per la prima festa del quartiere di Tilibbas. 

 

LOCANDINA REMATAIl presidente dell’associazione, Antonio Biddau e un gruppo di volontari compatto e ben affiatato, in stretta collaborazione con l’Associazione della Vela Latina di Angelo Dettori hanno preparato il programma dei festeggiamenti. Si annuncia una “due giorni” dal taglio rigorosamente olbiese, anzi, terranovese.

 

Si partirà sabato 1° agosto con l’evento sportivo della tradizione “La Sia e la Voga”. Alle 17:00 ci sarà  una gara a cronometro sul chiattino ufficiale “marchiato” Marina di Tilibbas. A seguire gli equipaggi si sfideranno con i classici chiattini in legno ancora oggi utilizzati dai pescatori del quartiere. A conclusione delle gare si terrà la premiazione nella piazzetta sul fronte mare.

 

Dalle 20:30 si darà il via alla cena sociale a base di pesce alla griglia (e non solo), pescato dai soci e simpatizzanti della Marina di Tilibbas e, a seguire, l’intrattenimento del dj Mandarino.

 

Domenica 2 agosto alle ore 10:00 si terrà l’evento culinario “A mossu in bula”. Si sfideranno cuoche e cuochi con due piatti tipici terranovesi. Il  tutto a base di zuppa di pesce, cozze e cannolicchi. Seguirà la premiazione e gli aperitivi con assaggi, stuzzichini e il vino d’onore.

 

L’organizzazione fa sapere che le iscrizioni alle varie gare dovrenno pervenire entro il 30 luglio 2015 nella sede della Marina presso il bar di Compai Giuanni via Dei Lidi n°1.

 

L’associazione intende ringraziare per la collaborazione l’Autorità Portuale e l’Amministrazione comunale di Olbia, Big Fish Olbia di Simplicio Deiana con gli amici del bolentino e il comitato di Cabu Abbas.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix