• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Successo all’Olbiaexpo del convegno “Canapa Sarda: il futuro nelle nostre mani”

25 Gennaio 2015 ore 10:50 di Mauro Orrù   



Miele, albume, fecola di patate, acqua, oli vegetali e semi di canapa. Sono gli ingredienti di uno dei tanti prodotti esposti al convegno voluto dall’associazione Canapa Sarda onlus: il torrone. Un esempio significativo delle potenzialità derivate dall’utilizzo della canapa emerso durante l’incontro che si è tenuto ieri all’Olbiaexpo. “E’ stato un successo e siamo molto soddisfatti dell’interesse che l’argomento ha suscitato”, ha detto Alessandro Forroia, fondatore dell’associazione insieme a Gabriele Serreri e Mauro Langiu.

Al convegno, oltre agli organizzatori dell’Associazione Canapa Sarda onlus fondata a Olbia, sono intervenuti il prof. Gian Luigi Gessa che ha parlato delle applicazioni in campo medico della cannabis terapeutica e Tore Deias che da circa tre anni ha attivato una serie di coltivazioni sperimentali nel Campidano, a Simaxis: “Lo scorso anno ho coltivato 3 ettari di canapa in appezzamenti di terra differenziati – ha detto Deias -. Mi auguro che si arrivi presto a fare produzione per creare reddito. L’ostacolo maggiore sta nella mancanza di macchinari di trasformazione. In Italia non esistono ma il nostro obiettivo è quello di creare produzione e trasformazione in Sardegna”

Secondo gli esperti la coltivazione della pianta è abbastanza semplice, simile qualsiasi cereale. Risulta più complessa, invece, la trasformazione. Le applicazione della Canapa sono molteplici e vanno dalla bioedilizia al tessile, dalla plastica ai carburanti, dalla medicina al settore agro alimentare ecc.

“L’informazione è fondamentale – conclude Forroia -. E’ un passo importante verso il superamento dei preconcetti nei confronti di questo prodotto ma siamo anche consci che occorre studiare e portare avanti la ricerca allo scopo di realizzare una filiera produttiva nell’isola nel segno della trasparenza e della legalità”. (altre foto in fondo all’articolo)

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix