
Stamane, presso la sala Giunta del Comune di Olbia è stata presentata l’iniziativa “Salvi Tutti”, dedicato alla tutela, all’educazione ambientale e alla sicurezza sulle spiagge del comune di Olbia. Il piano prevede il coinvolgimento, il 3 e 4 di Giugno, dei bambini dell’Istituto Comprensivo, dell’Armando Diaz e del Quarto Circolo in attività predisposte alla conoscenza dei nostri mari, della gestione corretta dei rifiuti e del modo in cui ci si deve rapportare con l’ambiente. Verranno inoltre effettuate diverse escursioni atte a proporre al turista una visione differente delle caratteristiche del nostro territorio, che si discosti dalle solite mete.
“Rimango piacevolmente soddisfatto della positiva sinergia che si è venuta a creare fra comune, Autorità Portuale e scuole – ha detto il sindaco Gianni Giovannelli -. Stiamo parlando di ottimi propositi che mirano alla salvaguardia della nostra più grande ricchezza, il mare”.
In aggiunta verranno svolti 14 laboratori in spiaggia con il coinvolgimento dei balneari itineranti per affrontare il delicato argomento dell’impatto della plastica e di tutti i rifiuti sul suolo marino. Un prospetto ambizioso dunque, che punta ad ottenere il sostegno di tutti, piccoli e grandi, nella difesa delle nostre ricchezze ambientali.
Alla conferenza, oltre all’assessore dell’Ambiente Giovanna Spano, hanno partecipato il Commissario dell’Autorità Portuale Nunzio Martello ed il suo successore alla Direzione Marittima Pietro Preziosi, che entrerà in servizio a Olbia dal prossimo lunedì.