• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Remata della Gioventù. L’Amsicora Olbia vince ancora

6 Giugno 2015 ore 17:49 di Mauro Orrù    - 1 commento



E sono 5! Su 6 edizioni complessive della Remata della Gioventù, L’Istituto Professionale Amsicora (timoniere Antioco Tilocca) di Olbia impone ancora una volta la sua legge. L’equipaggio dei ragazzi della scuola di via Emilia si è aggiudicato il trofeo dell’edizione 2015 che si è svolta questa mattina  nello splendido specchio d’acqua tra via Escrivà e via Dei Lidi a Olbia. Al secondo posto si è classificato un ottimo Nautico di Siniscola (timoniere Marco Cuguttu) che ha combattuto ad armi pari con lo squadrone olbiese cedendo solo nella seconda parte del percorso. Piazza d’onore per il Liceo Scientifico Lorenzo Mossa (timoniere Paolo Mura) giunto terzo al traguardo. 

 

La manifestazione, organizzata dalla Lega Navale, dalla Rete degli Istituti e patrocinata dal Comune di Olbia, sotto il coordinamento di Franco Dore, Antioco Tilocca e Paolo Mura, si è disputata tra le squadre composte da 10 vogatori, in rappresentanza di 11 istituti (Un equipaggio non si è presentato ai nastri di partenza): Scientifico e Nautico di Siniscola, Nautico Paglietti di Porto Torres, due squadre del Panedda di Olbia, Scientifico Mossa di Olbia, Amsicora di Olbia e Oschiri, Artistico De Andrè di Olbia, Tecnico Deffenu e Liceo Gramsci di Olbia.

 

La “Gara dei Nodi” è stata vinta dai ragazzi del Liceo Classico Antonio Gramsci di Olbia che hanno totalizzato il tempo complessivo di 38 secondi per realizzare 12 nodi. 2° posto per lo Scientifico di Olbia e 3° il Tecnico Deffenu. 

 

La Remata della Gioventù è stata una gara ma soprattutto la festa di fine anno scolastico per centinaia di studenti spettatori che, per via del caldo torrido, (31 gradi intorno alle 12:00) hanno in parte disertato la tribuna “bollente” per cercare un cono d’ombra sotto la sopraelevata che si affaccia sul tratto di mare dell’antico idroscalo. 

 

Le premiazioni si sono svolte presso la sede della Lega Navale. Gli assessori Russu, Spano, Achenza e Orunesu hanno consegnato i premi ai vincitori. Due targhe sono state assegnate agli studenti del Liceo Artistico De Andrè autori della locandina della manifestazione, mentre la famiglia Perdomi ha donato al presidente della Lega Navale Tonino Cassetta una targa in memoria di Gianni Perdomi. 

 

Oltre ai trofei, saranno assegnati successivamente due premi speciali: la borsa di studio di mille euro in memoria della figura di Salvatore Mura, offerta dalla ditta MCM e un impiego fino a settembre per tre studenti che hanno partecipato alla Remata, offerto dall’azienda nautica North Sail Sardinia. Applausi e gesti d’affetto per gli istruttori che hanno accompagnato i ragazzi durante la lunga farse invernale di allenamento: Paolo Mura e Antioco Tilocca. 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix