
Ha 17 anni, è nato a Nuoro il vincitore del premio di cucina “Rita Denza” che ha avuto il suo epilogo nella serata di ieri alla Caffetteria della Nonna di Murta Maria, frazione di Olbia. Ha vinto un contratto di lavoro nella brigata di cucina in uno degli hotels del gruppo Delfina. Ecco il piatto con il quale ha battuto l’agguerrita concorrenza: “Costine di agnello sardo in crosta di mandorla, crema di favette e menta, e carciofi di Viddalba. Il premio intitolato all’indimenticabile Rita Denza del Gallura scomparsa nel luglio dello scorso anno e riservato ai migliori allievi della Scuola Alberghiera di Arzachena, è stato attribuito dalla giuria composta dai rappresentanti dall’Accademia Italiana della Cucina, l’Associazione Cuochi Gallura, l’Associazione Sommelier, la Fidapa, l’Istituto Alberghiero di Arzachena, Lions Club e Rotary Club.
Al secondo posto si è classificato Andrea Serusi, 20enne di Fonni con “Piccatina di vitello su letto di cipolle di Tropea al profumo di Cannonau, patate duchessa, crema di pecorino e carciofo sardo. Serusi si è aggiudicato uno stage con lo chef Luigi Pomata di Cagliari.
Terza classificata la giovane olbiese Valentina Derosas con “La terrina della signorina” dedicato esplicitamente a Rita Denza. La attende uno stage con lo chef Achille Pinna di Sant’Antioco. (Altre foto in fondo all’articolo)