
Il cibo degli dei non ha segreti per Antonio Le Rose, considerato il maestro dei maestri nell’arte della cioccolateria oltre ad essere uno degli ambasciatori del cacao nel mondo. Oggi ha tenuto una golosa dimostrazione di nuove tecniche nella Pasticceria dell’Isola dei fratelli Mocci in via Montello a Olbia.
L’incontro, al quale hanno partecipato diversi membri dell’Associazione Cuochi della Gallura, è nato dalla conoscenza tra la lady chef Vitalia Scano e Antonio Le Rose, sempre disponibile agli scambi di idee e ai lavori di gruppo, e attualmente in vacanza sulla costa gallurese.
Il pluripremiato Le Rose, insegnante di cioccolateria da 25 anni, annovera collaborazioni con le più importanti aziende del settore. Il suo obiettivo è valorizzare il cioccolato e tutta la pasticceria nella ristorazione, unendo tradizione d innovazione, con un’attenzione particolare ai prodotti locali.
La filigrana di cioccolata e la crema con zabaione e vernaccia, ad esempio, richiamano la terra sarda ma l’estro del maestro cioccolatiere Le Rose è davvero inesauribile. Dal suo “Tempio del Cioccolato” a Genova escono creazioni sorprendenti che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Tra le sue opere più famose: il grande violoncello realizzato in puro cioccolato per il maestro Mstislav Rostropovich.
Antonio Le Rose, nel suo regno di cioccolato, spazia dal romanticismo allo steampunk, dal fumetto alla favola rappresentando con fantasia e ironia epoche storiche, figure mitologiche, personaggi tribali, acquari, animali esotici, caravelle, sommergibili, trenini e tanti altri dolci capolavori.