• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“Artigiani del mare”, scuole coinvolte in esperienze di pesca sostenibile in area marina

14 Aprile 2015 ore 15:13 di Mauro Orrù   



Il progetto, presentato questa mattina presso la sede dell’AMP di Tavolara  è un percorso di valorizzazione della pesca locale e dei pescatori-artigiani che mantengono vive le tradizionali tecniche di lavoro in armonia con gli equilibri naturali e nel rispetto del mare, promuovendo una riflessione sul legame fra l’alimentazione e la sostenibilità della pesca per l’ambiente e la società.  Il programma coinvolge le bambine e i bambini delle scuole primarie di Olbia, Loiri, Porto San Paolo e San Teodoro e le ragazze e i ragazzi del liceo scientifico Lorenzo Mossa. 

 

Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere una riflessione con la comunità sul rapporto fra l’uomo e l’ambiente e sulla sostenibilità della piccola pesca locale, valorizzando la figura del pescatore e rinforzando il ruolo dell’Ente Gestore nelle politiche di governo del territorio e delle sue risorse. Gli alunni coinvolti avranno la possibilità di ammirare la pesca ed il pescato di pescatori artigianali, di osservare la peschiera di San Teodoro e l’impianto di allevamento di mitili di Olbia.

 

Un prospetto che si pone come scopo l’inizio di un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sulla valorizzazione del pescato locale, attuando un primo approccio sulla tematica del cibo e sulla consapevolezza di ciò che si mangia. Un’iniziativa che, in conclusione, unisce all’apprendimento di nozioni di educazione ambientale un sano divertimento per gli studenti coinvolti, senz’altro entusiasti di effettuare gite alla scoperta dell’ambiente marino. 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix