
Pasquale Demurtas in sella a Quasida ha vinto, in rappresentanza del Comune di Loiri Porto Sana Paolo, il Palio della Stella n°14, evento finale prima del concerto di Enrico Ruggeri dei festeggiamenti in onore di San Simplicio. Il sindaco del paese Giuseppe Meloni ha voluto dedicare il trofeo a Gabriele Madau, 29 anni, deceduto esattamente un anno fa: “Lo scorso 17 maggio del 2014 – ha detto Meloni – una terribile malattia ha portato via il nostro fantino cresciuto in paese. Un segno del destino per un giovane amante dei cavalli che ha corso il Palio fino a due anni fa. Ringrazio per la prestazione il fantino Demurtas di Bitti per averci regalato la vittoria”. A bocca asciutta, ancora una volta la città di Olbia. Non resta che riprovarci nella prossima edizione.
Durante la gara si sono vissuti momenti di tensione per il cavaliere di Oschiri caduto al rientro della seconda manche. Il suo cavallo ha improvvisamente scavalcato le balle di fieno facendolo cadere rovinosamente. Alcuni testimoni hanno raccontato che Michele Cabiddu sarebbe stato colpito da una zoccolata del suo Shaahpen. Sul campo di gara è intervenuta l’autoambulanza che lo ha trasportato per accertamenti al pronto soccorso di Olbia. (Clicca sulla foto al lato per ingrandire)
Il Palio, dunque, passa da Luogosanto, vincitore dello scorso anno, al Comune di Loiri Porto San Paolo che lo custodirà fino al prossimo anno all’interno del municipio. Alla gara di velocità e precisione hanno partecipato 26 fantini in rappresentanza di tutti i Comuni della Gallura. Al secondo posto si è classificato Roberto Careddu per Luras che ha centrato una stella nella seconda manche, in un primo momento sfuggita ai cronometristi. Piazza d’onore per l’amazzone Marianna Carta che su Rara Bella si è classificata al terzo posto con una stella centrata nella prima gara.
A parte l’incidente occorso al fantino in rappresentanza del Comune di Oschiri, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del comitato dei festeggiamenti Lucio Petta per la massiccia affluenza di pubblico che ha assistito al Palio, complice la bella giornata, lungo il campo di gara allestito sul lungomare di via Redipuglia. Il commento è stato affidato all’esperto di cavalli Umberto Ruggiu. Nella clip in fondo all’articolo, l’omaggio di Olbianova all’edizione 2015 del Palio della Stella.
{Vimeo}https://vimeo.com/128080552{/Vimeo}