Si è svolta ieri, domenica 19 settembre, nella sezione olbiese della Lega Navale di viale Isola Bianca la seconda edizione del Premio Internazionale di Pittura Estemporanea. Diciassette pittori si sono confrontati sul tema de “I colori del mare”. Primo classificato: Enzo Tanda.
Gli artisti, provenienti dalle varie province sarde, hanno consegnato gli elaborati, come da regolamento, alle 18:00, dopo otto ore di lavoro.
La giuria degli esperti, presieduta da Carmelo Campanella, docente d’Accademia delle Belle Arti, completata da Paola Madau e Maria Forroia, insegnanti liceali, ha valutato le qualità artistiche dei quadri.
Primo premio a Enzo Tanda per “Opera visiva armoniosa, scaturita dall’essenza racchiusa nella forma dell’immagine marittima disgregata e ricomposta con frammenti tonali cromatici”.
Secondo premio a Turi Spada: “L’immagine oggettiva della realtà è trascesa con poetica cromatica e cristallizzata da stesure spatolate scaturite dalla pura emozione”.
Terzo classificato Edoardo Murgia con la seguente motivazione: “Composizione formale e cromatica equilibrata ed efficace, retta dall’uso sapiente degli strumenti pittorici”.
Il presidente della Lega Navale olbiese, Antonio Cassetta ha delegato la consegna dei premi al suo vice, Pietrino Marras che ha ringraziato l’organizzazione e i pittori che hanno partecipato all’estemporanea di pittura sottolineando il valore sociale delle iniziative culturali e sportive organizzate dalle Lega Navale di Olbia.