AGGIUS. Sarà Enrico Ruggeri il protagonista del gran finale di “Pasquetta nel Borgo”, in programma il 21 aprile ad Aggius. Il concerto, gratuito, ore 16:30, ai piedi della chiesa di Santa Vittoria, chiuderà una giornata dedicata alla cultura, alla natura e all’intrattenimento, nel cuore di uno dei borghi più autentici della Gallura.
Il paese si prepara a vivere un’intensa stagione primaverile tra fede, cultura e musica. Dal 13 al 20 aprile torna la “Chita Santa”, celebrazione della Settimana Santa che unisce riti religiosi e tradizioni popolari. L’evento coinvolge le confraternite di Santa Croce e del Rosario, i cori e l’intera comunità, in un susseguirsi di riti profondamente radicati. Tra i momenti più significativi, la Via Crucis del mercoledì e “lu Sgraamentu” del Venerdì Santo. La domenica di Pasqua culmina con “L’Intoppu”, l’incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna, accompagnato da canti e dalla banda musicale.
L’appuntamento rientra nel programma Salude & Trigu promosso dalla Camera di Commercio di Sassari, sostenuto dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, e coinvolge altri tredici centri della Sardegna.
Il giorno successivo, lunedì 21 aprile, “Pasquetta nel Borgo” porterà visitatori e famiglie tra escursioni, musei, laboratori artigianali e degustazioni. Dalle 10:00 alle 19:00 saranno aperti il Meoc e il Museo del Banditismo. Previsti anche il Trekking del Resegone, il Battesimo della sella al Parco Alvinu e la Race Room della WAC Arena. Gran chiusura con il concerto gratuito di Enrico Ruggeri nel pomeriggio..
Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Aggius con il patrocinio del comune di Aggius, in collaborazione con la Regione Sardegna e la Camera di Commercio di Sassari.