La Gallura, in controtendenza nazionale, svolta verso il Centro Destra. Malgrado non si possa parlare di schieramenti netti, vista la presenza di raggruppamenti civici praticamente in tutte le coalizioni, si può affermare che sui 13 Comuni chiamati al voto 7 sono ascrivibili al Centro Destra, con i centri più grossi che ribaltano il colore delle Giunte e 6 al Centro Sinistra.
CENTRO DESTRA. Tempio e La Maddalena, i Comuni chiamati al voto più popolosi in Gallura sterzano verso il Centro Destra. Andrea Biancareddu (ex consigliere regionale eletto con l’UDC) e Luca Montella (ex consigliere provinciale eletto con i Riformatori) conquistano la poltrona di primo cittadino. Nella stessa area si aggiungono il riconfermato Emanuele Mutzu (FI) a Monti, Andrea Nieddu a Berchidda, il giovane Carlo Duilio Vitti (FI) a Sant’Antonio di Gallura, Agostino Pirredda a Luogosanto e Giovanni Antonio Satta a Buddusò.
CENTRO SINISTRA. Nell’area ascrivibile al Centro Sinistra vengono riconfermati Antonio Satta a Padru, Piero Sircana a Oschiri e a Santa Teresa Stefano Pisciottu. A San Teodoro si impone Domenico Mannironi (PD). A Bortigiadas Emiliano Deiana e ad Aggius Nicola Muzzu.
Il primo commento politico è di Giuseppe Fasolino, consigliere regionale di Forza Italia e sindaco di Golfo Aranci. “La Gallura premia gli uomini che danno fiducia al territorio. Un risultato singolare, in controtendenza con l’andamento generale. Dobbiamo partire da qui – prosegue Fasolino – per rinnovare il nostro partito: con questi “grandi” giovani con tante energie, tanta voglia di fare. Questi sono i valori che il nuovo centro- destra deve avere.
Occorre puntare sulle persone che dimostrano operosità e capacità di guardare avanti per ricostituire un partito in cui gli ideali devono tradursi quotidianamente nella pratica della buona politica a servizio della comunità e del territorio. Sono convinto che aggregando le diverse anime che rappresentano il centrodestra si potrà costruire un percorso fatto di energie giovani e vigorose: rinnoviamo il partito partendo da questi giovani e facendo tesoro delle esperienze passate per rinnovarci e migliorarci”. Il forzista chiude la sua nota con gli auguri: «Auguri di buon lavoro a tutti i Sindaci al di là dei colori politici!».
Sulla stessa scia di Fasolino il commento del coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci che, per quanto riguarda la Gallura, dichiara: ”Fallita anche la spedizione in Gallura: Governo e Giunta regionale si sono schierati in formazione titolare, hanno parlato molto ma hanno rinviato subito il caso Sardegna a dopo l’estate: la collaudata tecnica di un annuncio al giorno, però, questa volta non ha funzionato e, oltre a Tempio e La Maddalena, la maggioranza dei Comuni è andata a liste civiche più vicine al centrodestra.”