A venti giorni dalla presentazione delle liste, una novità importante e per certi versi clamorosa scuote gli ambienti politici arzachenesi. Secondo fonti ben attendibili Gianni Filigheddu avrebbe annunciato la sua discesa in campo come candidato a sindaco per le prossime elezioni comunali, in programma il prossimo 12 giugno.
L’imprenditore arzachenese, segretario della sezione cittadina del partito sardo d’azione, da tempo era indicato come il candidato antagonista dell’attuale primo cittadino Roberto Ragnedda.
Negli ultimi giorni tuttavia le sue quotazioni erano date in discesa, a vantaggio dell’architetto Mario Azara, individuato dal gruppo civico SiAmo Arzachena come la figura più rappresentativa per
guidare il nuovo progetto politico.
Questo sembrava non lasciar trasparire crepe nella coalizione, ma invece è di ieri la notizia che Gianni Filigheddu correrà comunque per la poltrona di primo cittadino.
La candidatura, sostenuta dal partito sardo d’azione, modifica gli attuali equilibri della
competizione elettorale. Non è escluso infatti che esponenti del gruppo civico SiAmo Arzachena, ma anche ambienti vicini alla maggioranza consiliare del sindaco Roberto Ragnedda, possano guardare con interesse a questa nuova proposta.
Oltretutto il gruppo civico delle frazioni, rappresentativo dei principali borghi cittadini (Abbiadori, Santa Teresina, Monticanaglia, Porto Cervo, Liscia di Vacca e Baja Sardinia) non ha ancora deciso da che parte schierarsi, e nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti delle diverse forze in campo.
Le manovre elettorali entrano quindi nel vivo, e così come nel 2017 Arzachena potrebbe vedere tre
liste ai nastri di partenza.