• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Scuola. L’Amsicora conquista un ruolo centrale nella formazione specializzata

20 Gennaio 2015 ore 20:34 di Mauro Orrù   



Lino Altana è un insegnate dell’Amsicora di Olbia specializzato in meccatronica, evoluzione dell’ingegneria meccanica che studia sistemi tecnici intelligenti. In questo periodo è impegnato nella formazione rivolta non solo agli studenti della scuola ma anche ai meccanici professionisti che operano in Gallura specializzati nei sistemi elettronici delle automobili. Grazie ad un protocollo d’intesa nazionale tra la Texa, azienda italiana leader mondiale nella progettazione e realizzazione di strumenti diagnostici, il Ministero dell’Istruzione e gli istituti professionali (in Sardegna: Cagliari, Macomer e Olbia), l’Amsicora è diventato centro di formazione integrato nel territorio.

“Il corso di questa mattina rivolto ai meccanici che lavorano nella provincia – spiega Altana – è reso possibile attraverso il partner commerciale della Texa in Sardegna: l’Eurotrading che si trova a Olbia in zona industriale”. L’Amsicora, dunque, si propone anche come centro di formazione “High Tech” con evidenti benefici per gli studenti.

“I ragazzi sono inseriti in moduli aggiuntivi paralleli – dice Altana -. Si tratta, in buona sostanza, di corsi speculari. Da una parte certifichiamo i meccanici professionisti che lavorano nella provincia e, sul versante scolastico, prepariamo con lo stesso approccio metodologico i nostri studenti”.

Questo aspetto, naturalmente, favorisce le occasioni di lavoro. “Proprio ieri – dice il dirigente dell’Ipia Gianluca Corda – una importante azienda meccanica locale ci ha chiesto quattro profili specializzati. Negli ultimi anni il nostro istituto che gode di grande considerazione per quanto riguarda il mondo del lavoro, ha fornito un numero considerevole di giovani neodiplomati con preparazione specifica”.

L’importanza di aver conseguito anche il riconoscimento di scuola di formazione integrata, consente all’Ipia di assumere un ruolo di centralità nella preparazione non solo dei propri studenti ma anche dei professionisti che operano nelle aziende.

“Teniamo conto che l’Amsicora riesce a portare avanti queste importantissime attività di sviluppo professionale anche grazie al supporto della Fondazione Prosolidar Onlus – ha sottolineato Corda -. Si tratta di un Ente impegnato in progetti di solidarietà su larga scala. I responsabili della Fondazione hanno visto le immagini della scuola nel post alluvione, sono entrati in contatto con noi e si sono messi a disposizione per finanziare diversi settori del nostro istituto permettendoci di acquisire strumentazione e tecnologia direttamente da aziende locali”.

Attraverso la Prosolidar, infatti, l’Amsicora si è dotata di una vera e propria officina meccanica di ultima generazione con tanto di ponteggio, carrelli e tutto quello che normalmente si trova nelle aziende evolute di assistenza meccanica.  (Altre foto in fondo all’articolo)

 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix