Dopo il servizio di Olbianova sulla perdita d’acqua dal bacino di Santa Lucia, già ieri sera i tecnici del Consorzio di Bonifica della Gallura sono intervenuti per chiudere la saracinesca del “troppo pieno”. Come vedrete nelle immagini del servizio in fondo all’articolo, il canale è completamente asciutto. Decisamente una buona notizia di questi tempi. Sulla questione è intervenuto il presidente del Consorzio gallurese Marco Marrone.
Anche se dirige un ente che non ha nulla a che vedere con Abbanoa, gestore dell’acqua per uso civile, abbiamo comunque parlato degli aspetti che, con tutto il rispetto per l’acqua irrigua, in questo momento, con la siccità alle porte e con l’acqua al manganese che da settimane sta rendendo complicata e costosa la vita agli olbiesi, ci interessano di più: che cosa sta succedendo – gli abbiamo chiesto – all’acqua per uso civile?
Le risposte fornite da Marrone sono molto interessanti. Una, in particolare, la anticipiamo perché è clamorosa: è una bufala che l’acqua contiene manganese fuori norma perché alla diga del Liscia Abbanoa sta “raschiando il fondo”. Il presidente ci spiega perché.
https://vimeo.com/145521920