Il 22 maggio è la Giornata Internazionale per la Diversità Biologica, Istituita nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Il Comune di Olbia, attraverso l’assessorato dell’Ambiente guidato da Giovanna Spano, con la collaborazione tecnico-scientifica della Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, organizza per l’occasione due eventi, entrambi gratuiti ed aperti alla partecipazione di tutti. Per motivi organizzativi sarà comunque obbligatorio prenotarsi, tra le 9.00 e le 19.00, al 3483926230 oppure via email a info@aleambiente.it
Venerdì 22 maggio, dalle 16.30 alle 19.00, ANGOLI DI NATURA, laboratorio gratuito all’aria aperta per la conoscenza della diversità biologica interna alla città. Riservato a 20 partecipanti adulti. Sotto la guida di un naturalista specializzato in educazione ambientale dopo una breve presentazione, nei pressi della sede AMP, della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica, si farà, a piedi, un percorso urbano finalizzato a far prendere coscienza ai partecipanti delle diverse presenze in città di specie animali e vegetali che è possibile trovare in determinati spazi. Con l’attività laboratoriale verrà dimostrato come tali spazi possono diventare vere e proprie aule didattiche all’aria aperta in cui fare esercitare e crescere nei cittadini più piccoli, ma anche negli adulti, il senso civico per la conservazione e la corretta gestione dello spazio urbano.
Domenica 24 maggio, dalle 9.30 alle 19.30, NAVIGO PER CONOSCERE, escursione gratuita, a bordo di una motonave adibita al trasporto passeggeri, riservata a 100 partecipanti di tutte le età che nel corso della giornata potranno prender parte ad attività informative e turistiche condotte con modalità laboratoriali, sia a bordo che a terra, finalizzate a far conoscere in particolare cetacei, uccelli marini e rettili. La giornata prevede un lento viaggio all’interno del Golfo di Olbia e poi l’avvicinamento a Tavolara effettuando però una navigazione ad ampio raggio che consenta di percorrere un ampio tratto di mare tra Capo Figari, Molarotto e, appunto, Tavolara per consentire l’eventuale avvistamento di cetacei ed uccelli marini. Una volta sbarcati a Tavolara l’attività invece sarà orientata più sulla conoscenza dei rettili, la vegetazione dunale e la spiaggia.
Dall’assessorato informano che in caso di condizioni meteo avverse le attività potranno essere rinviate dando comunicazione agli iscritti esclusivamente tramite SMS. Inoltre nella prenotazione dell’escursione di Domenica 24 maggio sarà garantita priorità a chi avrà partecipato al laboratorio di Venerdì 22 maggio.