Olbia 30 ottobre 2025 – Due canoisti in difficoltà sono stati soccorsi nel pomeriggio di ieri nelle acque dell’Area Marina Protetta di Tavolara dalla Guardia Costiera di Olbia. I due, sorpresi dal rapido peggioramento del mare, non riuscivano più a proseguire la navigazione con il proprio kayak.
L’allarme è scattato dopo la segnalazione dei compagni di escursione, rientrati autonomamente nella spiaggia di Cala Suaraccia, che avevano perso il contatto visivo con i due partecipanti rimasti indietro. La Sala Operativa della Guardia Costiera ha subito avviato le ricerche, disponendo l’intervento della motovedetta CP 803 e raccogliendo informazioni utili dagli operatori marittimi presenti nella zona.
Il primo canoista è stato individuato nei pressi dell’isola di Molara, in acqua e in balìa delle onde, e recuperato dall’equipaggio. Il secondo è riuscito a raggiungere con il kayak l’isola di Tavolara, dove è stato poi preso a bordo dalla stessa motovedetta e condotto alla banchina della Capitaneria di porto di Olbia. Entrambi, seppur spaventati e infreddoliti, erano in buone condizioni e non hanno avuto bisogno di cure mediche.
La Capitaneria di Porto di Olbia raccomanda a chi pratica attività in mare di controllare sempre le previsioni meteo prima di uscire, ricordando che le condizioni del mare possono cambiare rapidamente. Ieri, infatti, era previsto un aumento del vento e del moto ondoso dal primo pomeriggio.
































