Le unità antidroga del Gruppo di Olbia delle Fiamme Gialle, con il supporto del reparto di Sassari, hanno effettuato attività di perlustrazione in due istituti scolastici di Olbia e Arzachena. Nel dettaglio sono state controllate classi e studenti con l’impiego dei cani specializzati nella ricerca di sostanze
Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro complessivamente circa 100 grammi di sostanza stupefacente e un bilancino di precisione.
Il quantitativo di droga sequestrata appare ingente tenuto conto che l’intervento ha riguardato le due scuole.
Uno studente, trovato in possesso di circa 80 grammi di marijuana e di un bilancino di precisione è stato tratto in arresto in flagranza di reato. Su di lui pende l’accusa di detenzione di stupefacenti finalizzata allo spaccio con l’aggravante di essere stato sorpreso all’interno di una scuola. Il giovane, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza a disposizione del giudice.
Un secondo studente, trovato in possesso di circa 9 grammi di stupefacente è stato deferito all’autorità minorile in stato di libertà.
Ad altri due studenti è stata contestata in via amministrativa la detenzione di stupefacenti per uso personale, con conseguente segnalazione alla Prefettura di Sassari.
I controlli antidroga, avvenuti durante l’orario scolastico, hanno suscitato non solo la curiosità ma anche l’approvazione di studenti e corpo docente degli istituti interessati.
L’operazione dei servizi di prevenzione antidroga, disposti dal Comando Provinciale di Sassari, sono stati programmati d’intesa con il procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Sassari e sono mirati servizi di controllo con l’impiego di unità cinofile antidroga in alcune scuole superiori, aderendo, in tal modo, anche alle richieste pervenute dai dirigenti scolastici.
Nelle prossime settimane i servizi della specie saranno replicati ed estesi ad altre realtà scolastiche in tutto il territorio della provincia.