Olbia. Decaduto per incompatibilità il candidato a sindaco Augusto Navone, entra in Consiglio il primo dei non eletti della Grande Coalizione: Diego Sanciu, 41 anni, imprenditore.
Dopo soli due mesi, duque, cambia la composizione del Consiglio comunale. E questo cambiamento, del tutto inatteso fino al momento della conta dei voti delle recenti elezioni, potrebbe creare un certo smottamento nel panorama politico locale.
Sanciu, nipote dell’ex senatore Fedele Sanciu, entrerà nel gruppo Liberi come secondo rappresentante di Fratelli d’Italia insieme a Eugenio Carbini, fratello del confermato commissario Gigi Carbini. Del gruppo fanno parte anche Paola Tournier e Davide Bacciu. Questi ultimi non risultano, per il momento, tesserati con il partito di Giorgia Meloni.
Per formare un eventuale gruppo di FDI è necessario che almeno uno dei due si schieri apertamente. In quel caso, come “ordinato” dal deputato nonché coordinatore regionale del partito, Salvatore Sasso Deidda, il gruppo sarà chiamato a uscire dalla minoranza per posizionarsi in modo autonomo, distinto anche dalla destra.
Le nuove, grandi manovre, sempre che ci non sia un’accelerazione natalizia, sono attese per i primi del nuovo anno.