invia una mail a olbianova
sabato 8 Novembre 2025
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Dieci chilometri di fatica per un grande obiettivo: donato un elettrocardiografo all’ospedale di Olbia

Missione compiuta per Riccardo Meloni

Silvia Orrù di Silvia Orrù
29 Gennaio 2025 ore 12:32
in Salute, volontariato
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Uno sforzo fisico trasformato in un gesto di solidarietà. Con un vogatore da 30 chili sulle spalle, Riccardo Meloni, ex paracadutista dell’esercito, ha scalato il monte Capo Figari, ha vogato per 10 chilometri e poi è rientrato con lo stesso peso addosso. Un’impresa estrema, nata per attirare l’attenzione sulla raccolta fondi che ha permesso di donare un elettrocardiografo di ultima generazione all’UTIC Cardiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

Meloni, fondatore dell’associazione Quota 33 Sport & Wellness, è da sempre impegnato nel sociale. “Mi piace pensare che lo sport debba essere condivisione e debba servire a dare qualcosa alla comunità” aveva dichiarato a Olbianova. Ed è proprio con questo spirito che, dopo una precedente iniziativa contro il bullismo, ha deciso di unire sport e beneficenza per migliorare la sanità locale.

Grazie alla raccolta fondi, l’associazione ha potuto acquistare un elettrocardiografo GE MAC 7, donato alla Asl Gallura e consegnato nei giorni scorsi alla presenza del direttore sanitario Raffaele De Fazio, del direttore della struttura complessa di Cardiologia Giuseppe Sabino, della coordinatrice Antonella Chidolu, dell’equipe dell’Unità Operativa e dello staff della Direzione Medica di Presidio.

Dopo il collaudo, effettuato dai tecnici della struttura complessa Governo delle tecnologie sanitarie di Ares Sardegna e dalla ditta fornitrice “Dr. Dessì Dispositivi Medici”, il direttore sanitario della Asl Gallura Raffaele De Fazio ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Questa bellissima iniziativa di solidarietà ha come protagonista l’associazione e il suo presidente che si sono impegnati a fondo per raggiungere l’obiettivo, ma è merito anche di medici e infermieri della Cardiologia che sono riusciti a intercettare questa opportunità per soddisfare i bisogni dei pazienti. Un grande ringraziamento, naturalmente, va a tutti coloro che hanno effettuato materialmente, da ogni parte d’Italia, le donazioni”.

La raccolta fondi, lanciata sulla piattaforma GoFundMe, ha permesso di raccogliere oltre 6.500 euro in pochi giorni, consentendo l’acquisto dell’apparecchiatura di ultima generazione, dotata di stampa ad alta qualità.

“Accompagnato nel percorso, a titolo gratuito, dalla dottoressa Beatrice Marongiu e dall’infermiera Antonella Chidolu – racconta Meloni – ho trasportato sulle spalle, da solo, per circa cinque chilometri un vogatore di trenta chili fino alla cima di Capo Figari, dove ho poi vogato per circa dieci chilometri. Al termine sono risceso. Hanno partecipato in forma volontaria anche la Compagnia Barracellare di Golfo Aranci con Silverio Piro e Gianni Del Giudice e il fotografo Matteo Azara. Questa piccola impresa di sport e fitness ha sancito il via alla raccolta. Ho voluto restituire qualcosa alla comunità gallurese che in tutti questi anni mi ha dato tanto dal punto di vista personale e professionale e sono estremamente felice che grazie a questa sinergia tra sport e Sanità oggi possiamo festeggiare insieme un importantissimo traguardo”.

Articolo precedente

Pedopornografia online. Arrestato 38enne di Buddusò

Prossimo articolo

Olbia. RFI: nuovo sottopasso dalla stazione verso San Simplicio

Slider

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Olbia, riflettori sulla tutela dei minori

8 Novembre 2025

Olbia, Guido Dorascenzi presenta “Camminiamo insieme” al MusMat

8 Novembre 2025
A destra, il maestro Giovanni Budroni

Casa Sanremo apre le selezioni per i giovani talenti sardi

8 Novembre 2025

Olbia, vandalismo nella notte: colpite decine di auto in sosta

8 Novembre 2025

Tragedia sulla Sassari-Olbia: muore un 44enne dopo l’impatto con un cinghiale

8 Novembre 2025

Dramma al centro di Olbia: 38enne muore per overdose in via Mameli

7 Novembre 2025

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Matteo Pileri

8 Novembre 2025

FILOMENA DI PALO

8 Novembre 2025

Tomasina Usai ved. Eretta

8 Novembre 2025

Salvatorica Giua ved. Azzena

8 Novembre 2025

Renata Spano

7 Novembre 2025

Redenta Sau ved. Pintus

7 Novembre 2025

Giampaolo Satta

6 Novembre 2025

Achille Barabino

6 Novembre 2025

Maria Colomba Carta ved. Desole

6 Novembre 2025

Peppina Loddo ved. Carboni

5 Novembre 2025
?????????????????????

Bruno Fideli

5 Novembre 2025

Maria Domenica Rondinello e Francesco Celentano

5 Novembre 2025

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Procura generale avoca le indagini sulla scomparsa di Rosa Bechere

6 Novembre 2025
Top

Arrestato minorenne con un chilo e mezzo di hashish e cocaina pronta per lo spaccio

5 Novembre 2025
Spettacolo

Dado Tramellino, il vigile del fuoco di Olbia conquista l’Italia ad Affari Tuoi

4 Novembre 2025
Politica

Olbia, sopraelevata e tunnel: scontro in aula tra Ivana Russu e Pietro Carzedda

4 Novembre 2025
Eventi

Olbia celebra il 4 Novembre: “I nomi scolpiti sono vite, sacrifici e famiglie”

4 Novembre 2025
Cronaca

Crolla il controsoffitto, evacuato il Tribunale di Tempio Pausania

3 Novembre 2025
Eventi

Olbia, grande partecipazione per la messa del 2 novembre in cimitero

2 Novembre 2025
Segnalazioni

Mercedes insabbiata a Pittulongu

2 Novembre 2025
Cronaca

Olbia, Halloween sicuro: chiuso un locale nel centro storico e oltre 13mila euro di sanzioni

1 Novembre 2025
Cronaca

Spaccio di droga nel centro di Olbia: i Carabinieri bloccano un giovane

30 Ottobre 2025
Cronaca

Olbia, sequestrati oltre 390 chili di pesce non tracciato

30 Ottobre 2025
Cronaca

Auto si ribalta sulla Padru – Buddusò

30 Ottobre 2025

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Palau, Ragnedda in stato di fermo avrebbe confessato l’omicidio di Cinzia Pinna

di Silvia Orrù
24 Settembre 2025

Slider

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Operazione interforze disposta dalla Questura di Sassari: decine di persone identificate a Olbia

7 Novembre 2025

Assalto ai portavalori: arrestato a San Teodoro Peppino Puligheddu

7 Novembre 2025

Evento in memoria di Antonio Sircana e Roberto Bazzoni al Polo UniOlbia

7 Novembre 2025

La memoria e il silenzio, un tributo ai caduti tra musica e parole

7 Novembre 2025

Meteo, piogge in arrivo nel fine settimana

6 Novembre 2025

Editta Castaldi, 100 anni fa nasceva l’archeologa che scavò la tomba dei giganti “Su Monte ‘e s’Abe”

6 Novembre 2025

Articoli recenti

  • Olbia, riflettori sulla tutela dei minori 8 Novembre 2025
  • Olbia, Guido Dorascenzi presenta “Camminiamo insieme” al MusMat 8 Novembre 2025
  • Casa Sanremo apre le selezioni per i giovani talenti sardi 8 Novembre 2025
  • Olbia, vandalismo nella notte: colpite decine di auto in sosta 8 Novembre 2025
  • Tragedia sulla Sassari-Olbia: muore un 44enne dopo l’impatto con un cinghiale 8 Novembre 2025
  • Dramma al centro di Olbia: 38enne muore per overdose in via Mameli 7 Novembre 2025

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova