La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a dieci anni di carcere per Elia Di Genova, noto come Elia17Baby, il trapper romano di 28 anni ritenuto colpevole di di aver accoltellato alla schiena Fabio Piu, sassarese, guardia giurata di 36 anni, causandogli una disabilità permanente. L’aggressione era avvenuta la notte del 14 agosto 2022, all’esterno di un locale sulla spiaggia di Marinella (tra Olbia e Golfo Aranci).
Il colpo fu così profondo che mandò in frantumi la dodicesima vertebra dorsale con una lesione importante del midollo spinale che provocò la paraplegia a Piu difeso dall’avvocato olbiese Jacopo Merlini. Il giovane sassarese ancora oggi necessita dell’ausilio di una sedia a rotelle per muoversi.
Il trapper, assistito dai suoi avvocati Pietro e Gian Maria Nicotera, aveva chiesto di rivedere l’accusa, proponendo una riduzione del reato da tentato omicidio a lesioni personali. Inoltre, metteva in discussione l’affidabilità delle testimonianze che avevano influito sulla sua condanna nei precedenti gradi di giudizio. La difesa chiedeva infine l’assoluzione, sostenendo che Di Genova non avesse commesso il fatto. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha rigettato tali richieste, dando ragione alla procura generale e all’avvocato di parte civile.