Prendono il via i corsi Blsd rivolti alle società sportive della Gallura: la Asl 2 ricorda gli obblighi previsti dal Decreto Balduzzi e la possibilità di iscriversi ai corsi, organizzati dall’Azienda Sanitaria, per ottenere gli attestati e l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore. Il Decreto Balduzzi ha previsto che le società sportive dilettantistiche entro il mese di Dicembre si debbano dotare di defibrillatori semiautomatici e di personale adeguatamente formato all’utilizzo.
A tal proposito la Asl di Olbia, attraverso il Servizio di Formazione aziendale e in collaborazione con la Centraleoperativa del 118 di Sassari, ha avviato dei percorsi formativi sulla “rianimazione cardiopolmonare di base” e sull’uso dei defibrillatori semiautomatici.
Il corso, della durata di 5 ore, si conclude con un test e la consegna, per gli idonei, dell’attestato di esecutore Blsd dell’Italian Resuscitation Council e l’autorizzazione ad usare il Defibrillatore.
Le Società sportive interessate a seguire il percorso formativo possono mettersi in contatto con il Servizio di Formazione della Asl di Olbia, componendo lo 0789/552059, oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica martaddis@aslolbia.it