SAN PANTALEO 18 luglio 2025 – Le pietre antiche della chiesa di San Pantaleo si preparano ad accogliere i versi immortali di Dante Alighieri. Venerdì 18 luglio alle 20:00, il borgo gallurese diventa teatro di un evento unico che unisce letteratura, territorio e tradizione.
Massimiliano Finazzer Flory, attore e regista milanese, approda in Sardegna con “Dante per i borghi. Viaggio favoloso nell’Italia che c’è”, progetto itinerante che tocca venti borghi italiani, uno per regione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la Società Dante Alighieri, il ministero del Turismo e gode del patrocinio del Giubileo 2025.
“L’idea di questa iniziativa è di dare un senso all’esilio del nostro Padre della Patria, camminando con lui per rifondare ogni giorno l’Italia a partire da una letteratura di fede, di speranza, di carità”, spiega Finazzer Flory, ideatore e direttore artistico del progetto.
La serata si articola in due momenti distinti. Alle 19:50, presso il Bar San Pantaleo adiacente alla chiesa, il Consorzio Turistico San Pantaleo offrirà un aperitivo con prodotti locali, creando un momento di convivialità che anticiperà lo spettacolo vero e proprio.
L’evento principale vedrà protagoniste Sonia Malvica e Donatella Carboni con una lezione di geografia per orientare il pubblico sulla terra sarda, seguita dalle letture teatrali della Divina Commedia interpretate dallo stesso Finazzer Flory. Un viaggio tra le stelle perdute, indicate e ritrovate che promette di emozionare e coinvolgere.
Il Ministero del Turismo sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Il progetto Dante per i borghi viaggio favoloso nell’Italia che c’è offre un’opportunità unica per riscoprire la bellezza dell’Italia attraverso gli occhi e le rime di Dante, coniugando cultura, turismo e valorizzazione del territorio, proponendo al turista un’esperienza immersiva e coinvolgente all’insegna di poesia, storia e sapori locali”.
L’evento si inserisce nelle dinamiche del Giubileo 2025 e si fa portabandiera del turismo delle radici, invitando i viaggiatori a scoprire o riscoprire i borghi ricchi di storia, arte e tradizione. L’ingresso è libero.
Informazioni: 328.4350225
































