Sabato 5 ottobre, dalle 17.30 alle 20:00, si svolgerà al museo archeologico il convegno “Dalla vela quadra alla vela Latina”. L’incontro, giunto alla sesta edizione, organizzato dall’Associazione della Vela latina di Olbia presieduta da Angelo Dettori in collaborazione con l’associazione Larathanos, riguarderà i traffici e i commerci in età antica.
Interverranno prof. Pascal Arnaud (“Le avventure ordinarie di una merce e del suo mercante sul Mare Nostrum. Pratiche e regole del commercio marittimo in età romana”), prof. Carlo Beltrame (“Il trasporto dei marmi nel mondo romano: il caso lunense”), l’archeologo Rubens D’Oriano (“Navigazione antica solo sotto costa: un mito da sfatare”), l’ex magnifico rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino (“Rotte e naufragi sulle coste della Gallura”) e l’archeologo Francesco Carrera (“Commerci di Olbia alla luce di un recente scavo urbano”). Moderatore l’archeologo Agostino Amucano.
“Il titolo del convegno è sicuramente audace – dicono gli organizzatori – trattandosi di un tema vasto e complesso. Ma il tempo limitato del convegno viene compensato dalla massima qualità degli studiosi specialisti che si avvicenderanno nelle relazioni, rendendo l’appuntamento particolarmente prestigioso”.