OLBIA. Nasce l’associazione culturale “La Sardegna al centro”. Ideata dall’avvocato Andrea Viola e dal docente di scuola superiore Francesco Giorgioni, è stata creata con lo scopo di parlare di Sardegna in maniera più pratica e condivisa.
“Il progetto prende forma e sostanza dopo alcune ed articolate riflessioni sulla nostra Isola e le sue grandi potenzialità mai completamente utilizzate – dichiarano Viola e Giorgioni -. Dobbiamo affrontare con urgenza tutti i problemi cronici ed emergenti che ci riguardano. Vogliamo dialogare e coinvolgere tutte le persone competenti dei vari settori senza alcuna preclusione o pregiudizio politico. Troppo spesso l’appartenenza politica in questi anni ha visto bloccare possibilità di sinergie culturali e progettuali.
Vogliamo mettere insieme proposte e conoscenze utili per risolvere con immediatezza le problematiche storiche della nostra Regione. Per questi motivi e tanti altri ancora che abbiamo dato vita a questo progetto di ampio respiro aperto a tutti”.
Attraverso l’associazione culturale “saranno attivi a brevissimo pagine internet e social dove si potrà aderire e partecipare a tutti i grandi progetti in programma. Uno dei primi appuntamenti riguarderà l’energia.
Si coinvolgeranno associazioni, esperti e cittadini per affrontare concretamente la materia e la grande speculazione dei costi collegata. Per questo anche su questo tema la Sardegna, con le sue caratteristiche e peculiarità deve essere al centro della risoluzione del problema”.