
E’ possibile che una semplice riga di vernice possa complicare la vita a un’intera comunità? Per quanto possa sembrare paradossale è esattamente quanto sta succedendo lungo strada Olbia – Arzachena dove una striscia continua nella curva in corrispondenza con l’ingresso di via Sole Ruiu (zona Monte Plebi), impedisce di fatto l’accesso in auto agli abitanti della zona che provengono da Olbia. Si tratta di un problema molto serio per coloro che vivono nelle case del borgo in quanto, norme alla mano, gli automobilisti provenienti da Olbia sarebbero costretti ad andare oltre la svolta naturale allungando di ben 12 km per poi ritornare indietro e trovarsi lo svincolo sulla destra. Una situazione inammissibile che va avanti da almeno un anno e che riguarda anche la strada di viale Cugnana (Sulla destra nella foto). Insomma quella striscia continua nel bel mezzo di un incrocio non sta bene proprio a nessuno.
“Si capisce che la striscia continua è stata ritenuta necessaria perché in quel punto c’è una curva potenzialmente pericolosa – sostiene un abitante che parla a nome della comunità di Sole Ruiu – ma questo vuol dire che chi svolta a sinistra per entrare nella strada di casa rischia almeno una contravvenzione”.
Sembra che qualche giorno fa un abitante della zona nel tentativo di rientrare verso la sua abitazione, abbia attraversato la striscia continua sotto gli occhi della Polizia Stradale. L’uomo ha dovuto faticare non poco per spiegare agli agenti che di fatto quello era l’unico ingresso per rientrare a casa.
“Naturalmente – aggiungono gli autori della protesta – anche i residenti di Viale Cugnana, che si trova di fronte a Via Sole Ruiu, incorrono nella stessa identica situazione quando escono dalla loro strada per andare in direzione di Olbia. E così anche i residenti di altre traverse lungo la stessa strada statale che porta verso Arzachena”
La situazione è già stata segnalata all’ANAS l’anno scorso ma fino ad ora non è cambiato nulla. E la storia, come la striscia…continua.