• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Dal Canada ad Olbia. Storia d’amore e generosità per la Sardegna.

23 Giugno 2015 ore 19:37 di Mauro Orrù    - 1 commento



Sono nell’aula delle udienze civili, come al solito affollata e chiassosa. Sono al primo banco. A pochi metri dal Giudice. Un uomo piccolo, leggermente curvo su se stesso, avrà all’incirca 70/80 anni, si aggira fra i banchi, confuso e disorientato. Incrocia il mio sguardo e si avvicina. “Lei è l’ avvocato Altana, vero?”.“Sì signore!”, gli rispondo, “Posso esserle utile?”.

 

Lui si accovaccia dall’altra parte del banco, prima che io possa alzarmi, e mi dice: “Sono arrivato ora dal Canada, e non venivo in Sardegna da 50 anni. Ho delle proprietà intestate a mio nome e vorrei regolarizzarle”. Gli rispondo: “Capisco, vista la sua assenza, immagino vorrà giustamente verificare lo stato dei suoi beni, ed eventualmente liberarli da chi indebitamente li occupa”. E lui: “No. Voglio sapere i nomi di chi li occupa, oppure il nome dei confinanti dei miei terreni. Glieli voglio intestare a mie spese”.

 

Vista la mia sorpresa, mi spiega: “Non sono sposato e non ho figli, ed in Canada ho un grande patrimonio. A causa dell’assenza di eredi, alla mia morte, andrà tutto allo Stato. Almeno qui in Italia, in Sardegna, potrò lasciare i miei beni a chi se ne occupato, e conoscerò chi ne diventerà il proprietario. E, magari, riceverò anche un grazie”.

Rimango molto colpito dalle sue parole, ma mentre facciamo le scale per andare a prendere un caffè, non resisto a fargli una domanda personale: “Mi scusi, ma Lei ha fatto tante ore di volo per venire in Sardegna, solo per questa operazione?”. E lui: “No. Anche per morirci”.

 

Mario Altana – Olbia

 

(in collaborazione con admaioramedia.it)

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix