• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

A Olbia le scuole commemorano la Liberazione d’Italia

20 Aprile 2015 ore 17:06 di Mauro Orrù   



Libertà e democrazia. Due valori che al giorno d’oggi appaiono scontati da quanti sono nati in un periodo storico in cui erano già ben consolidati all’interno della società. Per questo motivo stamane, davanti alla biblioteca comunale di Olbia, si è svolta la commemorazione della liberazione d’Italia, nel ricordo dei partigiani che hanno lottato contro la dittatura del regime fascista e nazista.

 

 

La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con la biblioteca e l’ A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha coinvolto tutte le scuole superiori di Olbia e la scuola civica di musica, che ha aperto l’evento con “l’inno di mameli” e lo ha concluso con l’inno partigiano “Bella Ciao”.

 

Durante l’incontro sono intervenuti l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Antonio Orunesu, il preside dell’istituto tecnico statale “Dionigi Panedda” Gianni Muzzu, il presidente onorario dei circoli dei sardi in Italia Tonino Mulas e un rappresentante degli studenti di ogni istituto superiore, che hanno voluto ricordare con scritti estrapolati dai diari dei partigiani la sofferenza di quegli anni e l’importanza delle loro eroiche gesta. È stato inoltre fatto rispettare un minuto di silenzio per il terribile naufragio di ieri che ha portato alla morte di 900 persone nel mar Mediterraneo.

 

Una giornata dedita alla celebrazione ed al ricordo degli eroi che hanno salvato l’Italia, per una riflessione più ampia su ciò che eravamo, ciò che siamo e ciò che saremo se non ci impegneremo assiduamente nel mantenimento di questi imprescindibili fondamenti di uguaglianza e sovranità popolare. (Altre foto in fondo all’articolo)

 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix